Caratteristiche LIMS

Caratteristiche LIMS

La prima versione commerciale del prodotto EuSoft®.Lab - il sistema L.I.M.S. (Laboratory Information Management System) per la gestione e il controllo delle attività dei laboratori di prova, viene ideata da EuroSoft nel 1997 mediante la sinergia con un laboratorio accreditato SINAL (ora Accredia, Ente nazionale per l’accreditamento dei laboratori in conformità alla norma UNI CEI ISO/IEC 17025).

EuSoft®.Lab è frutto della politica di coinvolgimento attivo degli utilizzatori, grazie alla quale EuSoft ha, negli anni, costantemente innalzato il livello qualitativo del proprio prodotto, trasformando i suggerimenti di ciascun cliente in valore aggiunto per tutti. Grazie a questa politica, EuSoft®.Lab cresce quotidianamente con i laboratori che lo utilizzano.

> Gestione completa delle attivita’

Mediante l’utilizzo di EuSoft®.Lab il laboratorio è in grado di automatizzare tutte le fasi che compongono il flusso informativo aziendale, relative sia al ciclo analitico del campione che alle attività di supporto, innovando e ottimizzando profondamente la gestione del lavoro.

> Qualificato e validato

EuSoft®.Lab consente al laboratorio di operare in conformità alle norme UNI CEI ISO/IEC 17025, UNI EN ISO 9001 e a quanto richiesto dagli enti preposti per l'accreditamento.
Ed è proprio presso i laboratori coinvolti nel progetto che sono stati effettuati i test per la validazione del software secondo quanto previsto dalle norme per la certificazione dei laboratori.
I criteri adoperati per lo sviluppo dell’applicazione, hanno consentito la realizzazione di un sistema che si adatta sia ai laboratori di prova accreditati sia ai laboratori di prova che intendono accreditarsi grazie all’utilizzo di una procedura che supporta l’utente nella creazione e gestione dei flussi di dati, secondo quanto previsto dalla norma UNI CEI ISO/IEC 17025.
EuSoft®.Lab, inoltre, è stato progettato e testato per operare secondo quanto previsto dalle GLP (Good Laboratory Practice) nonché per essere conforme al CFR 21 PART 11 della FDA (Food and Drug Administration).

> Semplice da configurare

Il sistema EuSoft®.Lab – LIMS viene fornito con tutta la base di dati precaricati, fatta eccezione per i dati che sono proprietari del cliente (utenti, punti di prelievo, etc.) per i quali saranno predisposte opportune procedure di importazione. Sia la configurazione che i dati precaricati consentono di ridurre notevolmente i tempo di avvio (Go-Live) del sistema.

> Customizzabile e modulare

EuSoft®.Lab è prodotto e manutenuto interamente da EuSoft, pertanto ciascun cliente può richiedere qualsiasi personalizzazione ritenuta necessaria, affinchè il software venga adattato alle necessità del laboratorio. Attraverso funzionalità disponibili nel sistema, l’utente può facilmente personalizzare le anagrafiche già esistenti in EuSoft®.Lab, nonchè crearne nuove.
La suddivisione del sistema in moduli dedicati a specifici settori consentono ad ogni laboratorio di utilizzare solo le funzionalità utili allo svolgimento delle proprie attività.

> Multisito E Multilanguage

EuSoft vanta un’esperienza pluriennale su installazioni LIMS Multisito (clienti con più sedi) sia con DB centralizzato che distribuito. EuSoft.Lab è inoltre predisposto per gestire il MULTILANGUAGE del sistema e dei report.

> Integrabile con altri sistemi e strumenti

EuSoft®.Lab è interfacciabile con sistemi esterni in uso dal laboratorio (p.e. Contabilità) e con ERP - Enterprise Resource Planning (p.e. SAP) e con la strumentazione per la lettura automatica dei risultati.