Eusoft.Lab 10: l’innovativa soluzione LIMS per gestire il laboratorio in modalità Cloud

da Chimicaweb.com

Eusoft ha introdotto nel mercato Eusoft.Lab 10 in Cloud, la prima soluzione LIMS italiana per gestire i dati e le attività di laboratorio in modalità cloud.

Eusoft.Lab 10 in Cloud consente all’azienda di accedere al LIMS direttamente dal Web in modalità SaaS (Software as a Service) superando tutti gli oneri legati all’implementazione e alla gestione di un tradizionale sistema LIMS in-house.

L’elevato numero di attivazioni, unito al grande interesse mostrato dalle aziende, hanno confermato il successo delle applicazioni Cloud, considerate il maggiore trend tecnologico che ha permeato il mercato IT degli ultimi due anni ed il principale volano della crescita IT per i prossimi 5 anni. Tra i principali driver a guidare la scelta di applicazioni cloud ci sono la semplicità, la scalabilità, la riduzione dei costi e del time to market ed il superamento dei limiti di scarsa flessibilità tipici dei sistemi proprietari.

Eusoft, quattro anni fa, ha intercettato questo trend e ha riprogettato il proprio sistema LIMS in modo da consentirne in maniera nativa l’utilizzo come servizio SaaS su piattaforme in Cloud Computing. Nel 2013 Eusoft ha ottenuto anche la prestigiosa citazione da parte di Gartner (società leader mondiale nell’ analisi nel settore IT) come “Sample Vendor” del LIMS in Cloud a livello mondiale. La citazione avviene all’interno di tre report annuali “Hype Cycle” nei quali Gartner posiziona il LIMS Cloud nello stadio del ciclo di vita detto dell’ “Innovation Trigger”, cioè “Attivazione dell’innovazione.” E’ la fase nella quale una tecnologia potenzialmente rivoluzionaria cambia le regole del gioco.

Eusoft.Lab 10 in Cloud permette all’azienda di migliorare la gestione dei dati e processi del laboratorio e di incrementare la competitività mediante un LIMS altamente innovativo che richiede ridotti investimenti di denaro e di tempo per l’implementazione.

Eusoft.Lab 10 in Cloud consente infatti di accedere al LIMS mediante una connessione ad Internet pagando un canone mensile di utilizzo del servizio basato sul numero di utenti. Questo significa non dover sostenere i costi per l’ acquisto iniziale della licenza d’uso nè per l’acquisto e manutenzione dell’infrastruttura hardware e non doversi più preoccupare direttamente dei back-up e degli aggiornamenti del sistema. L’azienda può così concentrarsi unicamente sul proprio business e sul miglioramento della propria produttività.