L’ Informatica di Laboratorio offre una serie di soluzioni software aventi per obiettivo l’ottimizzazione delle operazioni e dei processi di laboratorio. Si tratta dell’area delle tecnologie legate al laboratorio che negli ultimi anni sta crescendo con più rapidità. Ma quanto ne sai davvero? Leggi questo post per conoscere dati interessanti su alcune delle più innovative tecnologie informatiche per il laboratorio e scopri cosa abbiamo in serbo per te  🙂 .

 ➡ Lo sapevi che il valore di mercato complessivo della Laboratory Information cresce ad un tasso annuo del 5%? La necessità di gestire moli di dati sempre maggiori, di adeguarsi a normative sempre più stringenti e di raggiungere i massimi livelli di qualità ed efficienza sta infatti spingendo molti laboratori a dotarsi di soluzioni software sempre più all’avanguardia.

 ➡ Sai cos’è un LIMS? LIMS, acronimo di Laboratory Information Management System, è un particolare tipo di software usato nei laboratori d’analisi per la gestione integrata di molteplici tipi di dati e processi. I LIMS sono utilizzati principalmente presso:

  • laboratori privati conto terzi in tutti i settori merceologici (ambiente, alimenti, acque, chimica, ecc.)
  • laboratori pubblici (ad esempio nel settore ambientale come ARPA, PMP)
  • laboratori interni ad aziende di produzione (in tutti i settori merceologici) per supporto alle attività di controllo e qualità e di R & D.

I moderni LIMS devono gestire e supportare tutti i principali processi di un laboratorio che operi in conformità a norme e regolamenti di provenienza varia, in base al contesto operativo.

 ➡ Lo sapevi che il mercato globale del LIMS raggiungerà i 902 milioni di dollari nel 2021? Fattori come la necessità di conformarsi alla normativa, l’adozione crescente del LIMS nelle bio-banche e negli istituti di ricerca universitari, l’aumento degli investimenti in R&D sia nell’ambito farmaceutico che delle biotecnologie e la crescente consapevolezza maturata dalle aziende attraverso la partecipazione a conferenze e forum stanno dando un significativo impulso alla crescita e allo sviluppo di questo mercato. Inoltre, le nuove tecnologie cloud-based e le potenzialità dei mercati emergenti offrono ampie opportunità di crescita al mercato del LIMS.

 ➡ Sai cos’è un “laboratorio smart”? L’espressione si riferisce a quei laboratori che si servono delle tecnologie più evolute, come quelle IOT, per svolgere le proprie attività, creando in tal modo servizi e modelli di gestione intelligenti. Grazie infatti alle risorse offerte da una nuova generazione di Information Technology, il “laboratorio smart”, sempre interconnesso, può collegarsi con clienti, utenti esterni, sistemi e strumenti diversi per creare un unico «ecosistema».

Se vuoi scoprire di più sull’Informatica di Laboratorio, partecipa al nostro LABORATORY INFORMATICS SUMMIT & NETWORKING, Bari, 28-29 Settembre 2017. Il Summit – organizzato in occasione dei primi 20 anni di Eusoft – sarà un momento di confronto sul futuro della Laboratory Informatics a livello globale e sul mondo del LIMS, con un focus particolare su:

  • le tendenze del laboratorio di domani;
  • l’anteprima della nuova ISO/IEC 17025 e l’impatto che avrà sulla gestione informatizzata del laboratorio;
  • l’innovazione digitale nel laboratorio.