Il cloud computing può essere definito come un computing basato interamente su Internet. Quando ad esempio si effettua un aggiornamento di stato sul proprio account Facebook, si utilizza il cloud computing. Quando si controlla il saldo del conto bancario da telefono, di nuovo si fa uso del cloud computing. Possiamo dire che i servizi di cloud computing stanno diventando un trend a cui nessuno può sottrarsi. Secondo le stime, infatti, il 90% delle aziende del Regno Unito utilizza almeno un servizio cloud.

Vi siete mai chiesti perché così tante aziende si stanno muovendo in questa direzione? Semplicemente perché ci sono molti vantaggi che il cloud offre, come il miglioramento del flusso di cassa, l’aumento dell’efficienza e molti altri. Qui di seguito abbiamo stilato un elenco di quelli che secondo noi sono i principali benefit del cloud computing: dategli un’occhiata!

  1. Efficienza / Riduzione dei costi

Utilizzando l’infrastruttura cloud non è necessario spendere enormi somme di denaro per l’acquisto e la manutenzione di hardware o per la realizzazione di un data center. Questo riduce drasticamente i costi di investimento.

  1. Flessibilità

I servizi basati sul cloud sono ideali per le aziende in crescita o che richiedono larghezza di banda fluttuante. Se le esigenze aumentano, è facile aumentare la capacità del cloud attingendo ai server remoti del servizio. Allo stesso modo, se le esigenze si riducono nuovamente, la flessibilità è garantita dal servizio.

  1. Lavorare da ogni parte del mondo

Con il cloud computing, se si ha a disposizione una connessione internet, si può lavorare da qualsiasi parte del mondo, senza dover necessariamente essere in ufficio.

  1. Aggiornamento in tempo reale

Il cloud computing consente l’accesso ai dati aziendali tramite smartphone e dispositivi mobili. Considerando che oltre 2,6 miliardi di smartphone sono oggi utilizzati a livello globale, si tratta di un ottimo modo per garantire che tutti restino sempre aggiornati.

  1. Sicurezza dei dati

Una delle principali preoccupazioni di ogni azienda, indipendentemente dalle dimensioni e dal settore, è la sicurezza dei dati. Il cloud offre molte funzioni di sicurezza avanzate che garantiscono l’archiviazione e la gestione sicura dei dati. I cloud provider implementano protezioni di base per le loro piattaforme e per i dati che elaborano, come l’autenticazione, il controllo degli accessi e la crittografia. Infine, l’architettura cloud limita il rischio di perdita o furto dell’hardware all’interno o all’esterno dell’ufficio. Con i dati memorizzati nel cloud invece che sull’hardware, le aziende possono accedere ai loro dati e limitare l’accesso dove necessario, indipendentemente da ciò che accade alle loro macchine.

  1. Aggiornamenti automatici del software

Nel cloud computing, i fornitori offrono aggiornamenti automatici e gratuiti, compresi gli aggiornamenti sulla sicurezza, in modo che voi non dobbiate preoccupavi di sprecare tempo per la manutenzione del sistema. Avrete così a disposizione tempo extra per concentrarvi su cose importanti come far crescere la vostra azienda.

  1. Maggiore collaborazione

Quando i membri di un team possono accedere, modificare e condividere documenti in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, sono in grado di collaborare di più e con maggiore efficacia.

  1. Competitività

Non tutte le aziende stanno migrando verso il cloud, almeno non ancora. Tuttavia, le organizzazioni che lo hanno fatto trovano che i numerosi vantaggi offerti dal cloud abbiano un impatto positivo sul proprio business.

L’adozione del cloud aumenta ogni anno, poiché le aziende sono sempre più consapevoli che si tratta di una tecnologia capace di fare la differenza. E se implementate una soluzione cloud ora, sarete in vantaggio rispetto ai vostri concorrenti.