Il 2020 è stato uno degli anni più imprevedibili di sempre, a dimostrazione di quanto il mondo possa trasformarsi molto velocemente. Dopo l’avvento della pandemia globale di Corona virus, tutti gli aspetti delle nostre vite sono cambiati in un modo o nell’altro, e ci siamo ritrovati a confrontarci con un nuovo concetto di normalità.

In particolare, il mondo della tecnologia si è sempre evoluto in modo rapido, non ci sorprende infatti che le nuove evoluzioni tecnologiche nate in questo periodo si siano sviluppate così velocemente.

Siamo giunti ormai al termine del 2020, e vorremmo esplorare quindi i 5 maggiori trend tecnologici che domineranno il 2021 a seguito dei grandi cambiamenti avvenuti.

  1. INTELLIGENZA ARTIFICIALE

L’Intelligenza Artificiale è sempre stata oggetto di discussione nell’ultimo decennio, e continua ad essere uno dei trend tecnologici più innovativi, dato il suo ruolo strategico in qualsiasi ambito, quotidiano e lavorativo. Al giorno d’oggi, tutti sono esposti ad un’interazione costante con l’Intelligenza Artificiale, a conferma della sua adattabilità ad un range applicativo di ambiti molto ampio. È presente ovunque, nelle nostre abitazioni, sui nostri smartphone, negli ospedali, nell’agricoltura, in ambito militare e governativo, e la lista è ancora lunga. Non solo, l’Intelligenza Artificiale si è confermata fondamentale e alla base di innumerevoli innovazioni tecnologiche, come il riconoscimento facciale e vocale, l’elaborazione massiva di dati e via dicendo.

  1. CHATBOT

Grazie alla crescita esponenziale nell’utilizzo delle “Machine Learning”, lo strumento delle Chatbot sta acquisendo sempre più popolarità a livello imprenditoriale, sia nelle pmi che nelle grandi imprese.
Associandolo e affiancandolo all’elaborazione del linguaggio naturale (PNL), ci si procura un agente di conversazione più reattivo, più intelligente e più umano. Tipicamente infatti le chatbot sono utilizzate nelle aree di customer service.

  1. AS-A-SERVICE

La denominazione “As-A-Service” racchiude tutta la tipologia di servizi erogati in modalità cloud o su piattaforme on-demand, e funge da collante tra tutti questi trend tecnologici. L’ As-a-Service (AaS) sta acquisendo una crescente popolarità, per le aziende rappresenta infatti un’enorme opportunità, dando la possibilità di sfruttare le tecnologie più attuali ad un prezzo inferiore rispetto alle tecnologie precedenti. Ad esempio, anche la forza lavoro non è più dedicata alla gestione delle infrastrutture, in quanto vengono gestite da un provider.

  1. BLOCKCHAIN

Sebbene la maggior parte delle persone pensi alla tecnologia Blockchain in relazione alle criptovalute come ad esempio i Bitcoin, la Blockchain offre una sicurezza applicabile in molti altri ambiti. La Blockchain può essere descritta come una vera e propria catena di dati cumulabili nel tempo non modificabili e per questo invariabile e sicura.

  1. 5G

La necessità di una connessione affidabile e veloce è diventata una vera e propria urgenza da un po’ di mesi a questa parte. Nel momento in cui la collaborazione digitale, lo smartworking e le videoconferenze sono entrate a far parte della vita di tutti è stata necessaria una spinta maggiore alla velocità della connessione internet. Nell’ambito delle telecomunicazioni, le imprese avevano già chiaro un futuro propenso verso il 5G. L’implementazione di questa tecnologia in altri ambiti diventa invece ora sempre più importante per strumenti come l’IoT (Internet of Things).Circa il 51% delle aziende che utilizzano l’IoT ha notato una migliore comprensione delle esigenze, dei comportamenti e delle preferenze dei clienti. Il valore del 5G, quindi, salirà alle stelle nel 2021.