INNOMA Labs
INNOMA Labs

Verranno presentati venerdì 14 maggio alle ore 11, con un evento on line sulla piattaforma Zoom, i risultati del progetto Innoma Labs, che ha portato alla definizione di nuovi strumenti e metodi per sviluppare terapie personalizzate in campo clinico, utilizzando come caso studio la Sindrome Metabolica. 

La Sindrome Metabolica è una condizione clinica complessa, i cui criteri di diagnosi sono stati dibattuti nel tempo dalla comunità scientifica. Secondo la più recente definizione dell’International Diabetes Federation (IDF), la diagnosi di Sindrome Metabolica si basa sulla presenza di obesità viscerale associata ad almeno due dei seguenti fattori di rischio: ipertrigliceridemia, ipertensione arteriosa, iperglicemia e ridotti livelli di colesterolo HDL. La prevalenza di Sindrome Metabolica è in continuo aumento, raggiungendo proporzioni epidemiche: in Puglia, la prevalenza stimata è di circa un quarto della popolazione adulta.  

Nell’era della medicina personalizzata, il progetto Innoma Labs risponde ai fabbisogni espressi da Confindustria Bari-Bat e dal Distretto H-BIO Puglia, del dominio di riferimento “Salute, Benessere e Dinamiche Socio-Culturali” e nasce con l’obiettivo di sviluppare strategie innovative di diagnostica per realizzare probiotici, test diagnostici predittivi e nuovi alimenti utili al benessere dei pazienti affetti da condizioni patologiche. Da qui la necessità di testare e applicare l’efficacia dell’approccio sviluppato nel progetto Innoma Labs su uno specifico caso clinico, quello della Sindrome Metabolica. 

La sperimentazione è partita dall’analisi del microbiota intestinale – il complesso sistema di microrganismi che popola il corpo umano e che, stando alla più recente letteratura scientifica, risulterebbe implicato anche nell’evoluzione delle malattie – di 100 soggetti in totale, suddivisi tra pazienti sani e pazienti affetti da Sindrome Metabolica.  

In INNOMA è stato sviluppato un sistema software a supporto di protocolli clinici che interessano specifiche patologie. In particolare, è stato realizzato un sistema software per la raccolta e gestione dei dati analitici e conseguente messa a disposizione di un database consultabile mediante semplici algoritmi di interrogazione. Il software sviluppato è stato applicato su di uno specifico target clinico, la Sindrome Metabolica (SM), considerando la sua progressiva e costante diffusione nel mondo occidentale. L’obiettivo del webinar è far conoscere al pubblico gli output scientifici, diagnostici e tecnologici per il benessere dei pazienti affetti da Sindrome Metabolica.  

Al webinar interverranno i partner del progetto, ossia le aziende di IT pugliesi Eusoft – capofila del progetto – Insoft 2000, l’Istituto di Biomembrane, Bioenergetica e Biotecnologie Molecolari del CNR e L’Arancia, agenzia creativa e digitale.  

Inoltre, parteciperanno Confindustria Bari-Bat e il Distretto H-BIO Puglia, i rappresentanti del Dipartimento di Medicina Interna dell’Università degli Studi di Bari, di Regione Puglia e dell’agenzia regionale InnovaPuglia. Seguirà tavola rotonda di confronto tra medici, nutrizionisti, aziende agroalimentari e biotec che hanno preso parte alla sperimentazione. 

Agli studenti dei Corsi di Laurea Magistrale di Biotecnologie, Biologia e Scienze della Nutrizione che parteciperanno al seminario saranno riconosciuti 0.25 crediti formativi.  

Innoma Labs è un intervento cofinanziato nell’ambito del POR Puglia FESR-FSE 2014-2020 – Investiamo nel vostro futuro, Asse prioritario I – Ricerca, sviluppo tecnologico, innovazione Azione 1.4 b – Bando INNOLABS – Sostegno alla creazione di soluzioni innovative finalizzate a specifici problemi di rilevanza sociale. 

L’evento è aperto al pubblico previa registrazione su: 

https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_Tw7otNXPQ6u558XYx4inWQ