L’industria farmaceutica è un settore complesso e impegnativo. Il settore richiede che un’azienda mantenga una grande quantità di dati sui suoi prodotti, dalle informazioni sulla produzione e sulla distribuzione ai risultati dei test e ai feedback dei clienti. Allo stesso tempo, deve essere in grado di condividere queste informazioni con altre aziende e di mantenerle al sicuro.

Un LIMS consente alle aziende farmaceutiche di gestire questi dati e di condividerli in modo sicuro con i partner della catena di fornitura. Inoltre, fornisce una traccia di controllo che consente alle aziende di tenere traccia della provenienza dei prodotti, della loro conservazione e di qualsiasi altra informazione necessaria per garantire la qualità e l’efficacia dei loro prodotti.

I vantaggi del LIMS per l’industria farmaceutica

Un sistema LIMS offre molti vantaggi al settore farmaceutico. In primo luogo, aiuta a tenere traccia dei campioni memorizzando le informazioni su di essi in un database centrale. In questo modo gli scienziati possono vedere facilmente da dove proviene ogni campione e come è stato utilizzato nei test. Inoltre, impedisce che i campioni vengano collocati o etichettati in modo errato, un problema enorme in molti laboratori! Un altro vantaggio di un LIMS è che rende più semplice e veloce la stesura dei rapporti sia per i tecnici di laboratorio che per gli scienziati. Invece di dover inserire manualmente i dati in più sistemi, possono inserirli una sola volta nel programma LIMS, che invia automaticamente i report basati su tali dati ogni giorno o settimana, a seconda di ciò che è più urgente in un dato momento.

Il LIMS e gli studi di Stabilità

Il LIMS è uno strumento fondamentale per l’industria farmaceutica, in quanto consente l’organizzazione dei dati e l’automazione dei processi. In questo modo è più facile per le aziende gestire e tenere traccia degli studi di stabilità, che possono essere un’impresa enorme.

Gli studi di stabilità servono a garantire che un prodotto mantenga la sua purezza e potenza nel tempo. In genere, questi studi vengono condotti eseguendo test su campioni di farmaco dopo che sono stati conservati a diverse temperature o livelli di umidità. Questi test possono richiedere tempo e denaro, quindi è fondamentale disporre di un sistema che esegua automaticamente queste operazioni.

Un LIMS può aiutare in questo processo fornendo strumenti per gestire tutti i dati generati durante questi studi. In questo modo è più facile tenere traccia delle variazioni di purezza o di potenza nel corso del tempo, contribuendo a determinare le azioni successive per garantire che il prodotto rimanga stabile il più a lungo possibile dopo il rilascio.

Per concludere

I vantaggi di un sistema LIMS per l’industria farmaceutica sono molteplici. Tra questi, la standardizzazione dei processi e l’automazione di attività noiose, il miglioramento del controllo qualità e la garanzia di un’adeguata sicurezza dei dati. In effetti, a prescindere dalle esigenze di produzione, che si tratti di ricerca e sviluppo, test dei prodotti, confezionamento, conservazione dei campioni o spedizione ai distributori, un LIMS può fornire l’organizzazione necessaria.

Eusoft.Lab è l’unico LIMS italiano 100% SaaS in Cloud ad aver ottenuto una validazione per l’applicazione all’industria farmaceutia.

È perfettamente conforme alle GXP del settore ed ha un modulo esclusivamente dedicato agli studi di stabilità.

curioso di saperne di più? Clicca sul pulsante e contattaci!