Un LIMS per la gestione completa del laboratorio

Esigenza dell’industria è quella di informatizzare i laboratori interni di controllo qualità e Ricerca & Sviluppo al fine di regolamentare, mediante apposite procedure informatiche, i processi di laboratorio e garantire sicurezza del dato analitico prodotto. L’utilizzo di Eusoft.Lab LIMS permette al laboratorio di controllo qualità &/o Ricerca & Sviluppo di automatizzare l’intero ciclo analitico, dall’accettazione del campione alla stampa del rapporto di prova, consentendogli di operare secondo gli standard richiesti dalle norme vigenti e di adottare un sistema di semplice utilizzo che non richiede per l’implementazione elevati investimenti di tempo.

La fase di accettazione viene automatizzata in maniera tale da garantire perfomance elevate nei controlli delle diverse tipologie di campioni in ingresso, siano esse prodotti finiti, semilavorati, materie prime. All’arrivo della merce in laboratorio, per ciascun campione viene registrato nel LIMS il codice lotto in modo da rendere rintracciabili tutte le informazioni relative al campione. Tutte le informazioni, comprese le notifiche di non conformità sulla materia prima rigettata o accettata con riserva, vengono memorizzate nel LIMS, consentendo una rintracciabilità analitica completa.

Supporto a tutte le attività di laboratorio

Attraverso l’utilizzo di Eusoft.Lab LIMS è possibile automatizzare la gestione dei piani di intervento delle apparecchiature, gestire il magazzino prodotti (reagenti, vetreria, strumentazione..) consentendo di emettere in automatico la Rda (richiesta di acquisto) che viene inviata al sistema ERP per poi riceverla nuovamente sotto forma di ordine, di procedere con il carico prodotti in magazzino (sia manualmente che mediante penna ottica con lettura del codice a barre associato al prodotto caricato), di tener traccia del prelievo prodotti sino ad arrivare allo smaltimento di quelli scaduti. Consente inoltre di pianificare i campionamenti sulle linee di produzione ed effettuare elaborazioni statistiche, garantendo la messa a disposizione, in qualsiasi momento, di tutte le informazioni inerenti l’intera attività analitica.

Integrazione con ERP

Così come richiesto dal mercato di riferimento, Eusoft.Lab si integra facilmente con strumenti e sistemi in uso dal laboratorio. Il sistema è infatti agevolmente interfacciabile con i sistemi di contabilità più evoluti consentendo la generazione automatica delle fatture e con ERP (Enterprise Resource Planning) gestionali, quali SAP, per una completa rintracciabilità dei processi.

Conformità agli standard di qualità

Eusoft.Lab LIMS prevede la rintracciabilità di filiera lungo tutto il processo di produzione, secondo quanto previsto dalle GLP (Good Laboratory Practice) nonché per essere conforme al CFR 21 PART 11 della FDA (Food and Drug Adiministration).

Eusoft.Lab consente al laboratorio di operare in conformità alle norme UNI CEI ISO/IEC 17025, UNI EN ISO 9001 e a quanto richiesto dagli enti preposti per l’accreditamento. I criteri adoperati per lo sviluppo dell’applicazione, hanno consentito la realizzazione di un sistema che si adatta sia ai laboratori di prova accreditati sia ai laboratori di prova che intendono accreditarsi grazie all’utilizzo di una procedura che supporta l’utente nella creazione e gestione dei flussi di dati, secondo quanto previsto dalla norma UNI CEI ISO/IEC 17025.

Mediante l’utilizzo di Eusoft.Lab LIMS il laboratorio offre ai propri clienti garanzia di qualità.