EUSOFT.LAB LIMS

Il tuo laboratorio sempre con te in ogni momento.

Accedi ai dati del tuo laboratorio tramite Browser o da Mobile App. Richiedi una demo gratuita.

Richiedi Demo

    Soluzione Cloud

    Eusoft.Lab è stato nativamente progettato per l’utilizzo in Cloud, consentendo quindi un accesso diretto alla piattaforma tramite web-browser, in modalità SaaS (Software as a Service).

    Il laboratorio ha così la possibilità di effettuare qualsiasi operazione e di gestire le informazioni in maniera rapida e immediata in qualsiasi momento e luogo e qualsiasi dispositivo mobile.

    Vantaggi LIMS

    Cloud-based

    Eusoft.Lab è fruibile direttamente via web per qualsiasi tipologia di utente. Non richiede installazioni di componenti esterne da parte del cliente ed è accessibile da tutti i principali browser e device (smartphone e tablet). A seguito dell’attivazione è possibile accedere ad un set di dati precaricati oppure lavorare sui propri dati opportunamente importati.

    Illimitato

    Il cliente è proprietario dei suoi dati. Può accedervi in qualsiasi momento e per qualunque esigenza, senza assistenza da parte di Eusoft. I dati dei clienti non saranno mai usati per ricavare informazioni a scopo pubblicitario o di data mining.

    Scalabile

    Il sistema è adattabile continuamente alle nuove esigenze del laboratorio, attivando o disattivando in qualsiasi momento nuovi utenti, nuove funzionalità, nuovi moduli, spazi di archiviazione aggiuntivi e molto altro.

    Configurabile

    Elevata configurabilità della piattaforma per adattarsi al meglio alle esigenze dei laboratori di qualsiasi dimensione e settore. È possibile personalizzare dalle maschere d’inserimento ai rapporti di stampa, fino al flusso di gestione. Il sistema è in grado inoltre di eseguire azioni legate al verificarsi di eventi e calcoli automatici.

    Affidabile

    Eusoft.Lab è erogato in modalità SaaS (Software as a Service) su piattaforma Cloud Computing Windows Azure di Microsoft, fornendo i più elevati standard di sicurezza in tutti i data center nel mondo e garantendo continuità di servizio con SLA (Service Level Agreement) superiori al 99,99%.

    Sicuro

    Ogni cliente può specificare l’area geografica dei data center Microsoft in cui archiviare i propri dati e richiedere procedure di georeplica, in conformità alle norme vigenti in materia di sicurezza dei dati ISO 27001, HIPAA, FedRAMP, ISO/IEC 27018, SOC 1 e SOC 2.

    Certificato

    Garanzia di conformità alle normative vigenti UNI CEI EN ISO/IEC 17025 e ISO 9001.

    Aggiornato

    Il software è continuamente aggiornato e gestito al fine di recepire le nuove funzionalità di sistema e sicurezza. Questo implica nessuna manutenzione da parte dell’utente: aggiornamenti, installazioni e backup sono gestiti centralmente da Eusoft, tutto compreso nel canone di servizio.

    Flessibile

    Per l’utilizzo di Eusoft.Lab è previsto il pagamento di un canone mensile in base al numero di utenti abilitati e dei moduli attivati, seguendo la logica del Pay Per Use.

    Internazionale

    Disponibile in tutte le lingue.

    Piattaforma

    Il sistema Eusoft.Lab è stato progettato come una suite di moduli nativamente integrati che permettono la gestione a 360 gradi delle attività di laboratorio.

    Moduli Aggiuntivi

    Permette di configurare i piani delle attività analitiche, associare a ciascuna attività programmata profili analitici e impostare le frequenze dei piani di attività.
    L’offerta emessa può seguire il ciclo informativo sino all’emissione delle fatture. Il modulo consente di richiamare il preventivo durante le fasi di accettazione del campione e di mantenere traccia dei termini contrattuali fino alla fatturazione delle attività svolte, anche integrando software di contabilità esterni.
    Permette la gestione completa delle caratteristiche dei punti di prelievo (altezza, diametro interno/esterno, ecc.), della piattaforma di lavoro e le misure orientative del flusso.
    Consente di monitore il flusso di lavoro per ogni utente e strumento. Lo scopo è quello di dare al manager del laboratorio le informazioni per migliorare le performance.
    Consente di acquisire i dati direttamente dagli strumenti attraverso la configurazione della struttura dei tracciati contenenti i risultati.
    Attraverso il modulo di gestione delle apparecchiature è possibile gestire le attività (preventive e/o correttive) sulle attrezzature di laboratorio ed i suoi accessori e segnalare eventuali anomalie.
    Automatizza la gestione del magazzino prodotti. EuSoft.Lab consente di specificare i prodotti (reagenti, vetreria, preparati standard, ecc) da utilizzare per ogni test, emettere un ordine direttamente al fornitore e gestire lo stock.
    Consente al laboratorio di generare il rapporto di prova in formato .pdf e .p7m e di firmarlo digitalmente.
    Permette di configurare le caratteristiche di pericolo e le sostanze nocive per la classificazione dei rifiuti.
    Ha lo scopo di agevolare il laboratorio nella gestione della qualità per l’inserimento e gestione delle non conformità e delle azioni correttive e preventive.
    Consente l’emissione di fatture relative alle attività di campionamento ed analisi con la possibilità di trasferire i dati a un software di contabilità esterna.
    Permette all’utente di trasmettere i risultati delle analisi via e-mail, fax o SMS. Uno dei vantaggi di questo è la condivisione immediata dei risultati.
    Il modulo permette di gestire i campioni di controllo, di processare le batch analitiche e di generare i file EDD a seguito delle verifiche dei Flag Criteria.

    Modulo Business Intelligence

    Eusoft.Lab integra funzionalità di BI (Business Intelligence) che consentono al laboratorio di generare grafici complessi per la rappresentazione di dati da condividere con gli altri processi aziendali, fornire supporto alle decisioni strategiche, monitorare l’andamento delle attività analitiche in tempo reale. Le funzionalità BI di Eusoft.Lab utilizzano tecnologie che consentono di visualizzare dashboard interattive e aggiornate in tempo reale garantendo la massima riservatezza dei dati.

    Mobile App

    Eusoft.Lab è accessibile da tablet, smartphone e altri dispositivi mobile attraverso APP. Il laboratorio può effettuare operazioni come inserire risultati, gestire il carico e scarico dei prodotti in magazzino, visualizzare i piani d’intervento sulle apparecchiature in scadenza ed inserire gli interventi sulle apparecchiature, estrarre e visualizzare gli indicatori di performance del laboratorio direttamente da strumenti mobile. Con le APP il LIMS è sempre a portata di mano, non importa dove ci si trovi.

    Servizi Professionali

    Configurazione

    Grazie alla nostra esperienza pluridecennale, maturata in diverse tipologie di settori, il nostro team di esperti ha sviluppato un know-how approfondito nella gestione dei processi relativi ad ogni tipologia di laboratorio industriale al fine di andare incontro alle esigenze del cliente. Eusoft.Lab offre configurazioni specifiche e adattabili ad ogni settore verticale, dai report di stampa ai form di inserimento dati fino alla personalizzazione delle basi dati.

    Application Management

    L’Application Management stabilisce le regole di gestione e controllo dell’applicazione mediante SLA (livelli di servizio) che possono essere legati a:

    • Gestione e controllo dello stato di disponibilità dei componenti applicativi
    • Gestione e controllo dell’infrastruttura 
    • Gestione e controllo della manutenzione correttiva (RFF – Request For Fix)
    • Gestione e controllo della manutenzione preventiva ed evolutiva (RFC – Request For Change)
    • Project management: riunioni per aggiornamento stato avanzamento attività e gestione change management
    • Help desk: gestione, presa in carico attraverso sistema di ticketing online

    La gestione avviene mediante livelli di priorità e tempi concordati per la presa in carico e per la risoluzione del problema (incident).

    Supporto e Manutenzione

    Il nostro team di professionisti dedicato al supporto tecnico offre un’assistenza costante di secondo livello attraverso un sistema di ticketing che permette al cliente di richiedere assistenza online.

    Training

    Eusoft garantisce un’esperienza d’uso del prodotto a 360 gradi, grazie ad un programma di formazione continua attraverso training asincroni e on the job. Eusoft offre costantemente aggiornamenti del materiale formativo, e prevede l’erogazione di corsi certificati grazie all’utilizzo di una piattaforma Elearning.

    System Integration

    Eusoft garantisce un’esperienza d’uso del prodotto a 360 gradi, grazie ad un programma di formazione continua attraverso training asincroni e on the job. Eusoft offre costantemente aggiornamenti del materiale formativo, e prevede l’erogazione di corsi certificati grazie all’utilizzo di una piattaforma Elearning.

    EuSoft.Lab è integrabile con:

    • Gli strumenti utilizzati dal laboratorio effettuando una comunicazione bidirezionale dei dati (velocizza l’inserimento dei dati analitici e consente di diminuire gli errori di trascrizione dati, mantenendo il controllo e la verifica di quanto importato ). Il LIMS consente di configurare metodiche di importazione differenziate a seconda del tipo di export dello strumento: file di testo, file dinamici, database o fogli Excel.
    • Software gestionali per l’interscambio di dati utili al processo analitico (anagrafiche), produttivo (ERP), amministrativo contabile (attività di laboratorio da fatturare) e commerciale (certificati da inviare al cliente con DDT).