Eusoft è una realtà pugliese che nasce nel 1997 dall’idea imprenditoriale di sviluppare un prodotto verticale per la gestione informatizzata di Laboratori di prova in piena conformità con le norme tecniche che regolamentano il settore specifico (rif UNI/EN 17025). Il prodotto principale è EuSoft®.Lab-L.I.M.S.(Laboratory Information Management Systems) ideato in sinergia con laboratori accreditati. Eusoft propone ai clienti Servizi Professionali, oltre alla Manutenzione correttiva ed evolutiva sul prodotto.
Dal 2010 Eusoft ha iniziato la progettazione e implementazione della nuova versione del LIMS, interamente Web-based, basata sulle più recenti tecnologie. La prima release del nuovo prodotto EuSoft®.Lab 10 è stata rilasciata ad ottobre 2012. Il nuovo Eusoft®.Lab è un prodotto completamente reingegnerizzato che coniuga la completezza funzionale di un sistema LIMS sul mercato dal 1997, alle più avanzate ed innovative tecnologie in ambito web, inoltre presenta già a livello nativo funzionalità che ne consentono l’utilizzo come servizio (SaaS) su piattaforme in Cloud Computing e la perfetta integrazione con dispositivi Mobile come smartphone e tablet.
La possibilità di acquistare il prodotto in modalità diverse (On Premise oppure in Saas) e la gamma dei servizi professionali specialistici per l’avvio del sistema, permettono ad Eusoft di soddisfare le esigenze di clienti delle tipologie più diverse, dalle grandi aziende ai piccoli laboratori, con una value proposition correttamente definita orientata a ciascuno dei segmenti di riferimento.
La storia di Eusoft è caratterizzata da una costante e graduale crescita, in termini di fatturato, di numero di clienti e di dipendenti. Oltre ad aumentare costantemente il numero dei clienti, gradualmente è cresciuta la loro dimensione: alcuni grandi laboratori hanno scelto di affidarsi alla Eusoft per la gestione dei propri processi chiave.
A seguito di consulenze di pregio da parte di analisti internazionali la Eusoft ha percepito interessanti opportunità di crescita del mercato internazionale dei LIMS. Pertanto sta attuando una strategia di innovazione del prodotto e di internazionalizzazione finalizzata a cogliere queste opportunità.
La Direzione della Eusoft ha deciso di istituire un Sistema di Gestione in accordo agli standard internazionali di riferimento ISO 9001, e ISO/IEC 27001, nella convinzione di perseguire con tale strumento la generazione di benefici e valore a tutte le parti interessate coinvolte nel progetto imprenditoriale sotteso alla propria Missione e Visione.
Eusoft stabilisce la presente Politica, come orientamento a guida dell’impegno a garantire il soddisfacimento dei requisiti del cliente e delle esigenze di tutte le parti interessate sia interne che esterne all’azienda con particolare focalizzazione rivolta all’impegno di soddisfare i requisiti dei servizi offerti e di garantire la conformità e la sicurezza dei prodotti/servizi alle normative applicabili.
Le caratteristiche intrinseche della missione di EUSOFT ed il contesto di mercato in cui opera, caratterizzato da rapporti frequenti con clienti pubblici e privati, spesso con accesso diretto a informazioni di business di proprietà del cliente stesso, implicano l’attribuzione di un elevato valore alle informazioni trattate nei diversi processi aziendali.
EUSOFT considera la sicurezza delle informazioni un fattore irrinunciabile per la protezione del proprio patrimonio informativo e la tutela della proprietà intellettuale dei prodotti aziendali e delle informazioni riservate per il proprio business.
L’obiettivo primario in tal senso è la tutela del patrimonio informativo aziendale e dei clienti, nei diversi aspetti o attributi che lo caratterizzano, in particolare per:
Riservatezza: Proprietà per cui l’informazione non è resa disponibile o rivelata a individui, entità o processi non autorizzati
Integrità: Proprietà relativa alla salvaguardia dell’accuratezza e della completezza dei beni
Disponibilità: Proprietà di essere accessibile e utilizzabile su richiesta di un’entità autorizzata.
Per Sicurezza delle Informazioni si intende pertanto la garanzia di conservazione della riservatezza, dell’integrità e della disponibilità delle informazioni; inoltre, possono essere coinvolte altre proprietà delle informazioni stesse quali l’autenticità, la responsabilità, il non ripudio e l’affidabilità. Rientra inoltre nell’ambito di questo processo la prevenzione dei reati di natura informatica oggetto di interesse per il modello di etica e sostenibilità aziendale
I principi esposti vengono formalmente indirizzati in orientamenti generali e principi guidanti che trovano esplicita declinazione in specifici e sostenibili Obiettivi di dettaglio, schedulati, misurati e rendicontati a cadenze definite.