Soddisfare le esigenze del proprio mercato per essere competitivi

Informatizzare la gestione dei dati e processi analitici, alla luce degli standard vigenti, è una necessità imprescindibile per i laboratori di prova al fine di garantire sicurezza e qualità del dato prodotto.

Ogni giorno il laboratorio deve classificare ed analizzare anche centinaia di campioni di diversa natura. I sistemi home-made utilizzati da molti non consentono un’efficace gestione del lavoro in ottemperanza alla normativa di qualità UNI EN ISO/IEC 17025 e a quanto richiesto dagli enti preposti per l’accreditamento. L’inserimento manuale dei dati comporta una notevole perdita di tempo e accresce sensibilmente la possibilità di errori. Ciascun settore del laboratorio spesso gestisce le proprie informazioni in maniera autonoma, causando problemi per la tracciabilità dei dati e per la gestione del sistema qualità. Non è infine possibile fornire ai clienti risposte con la necessaria tempestività né condividere con loro i dati in tempo reale.

La chiave per il successo di una organizzazione risiede nella sua capacità di essere costantemente al passo con le esigenze in continuo cambiamento del mercato di riferimento che richiede informazioni complete in tempi rapidi.

Con il LIMS EUSOFT.LAB i laboratori di analisi conto terzi possono ottenere importanti benefit quali:

  • Riduzione dei tempi di registrazione del campione e generazione automatica dell’etichetta con il codice a barre per la rintracciabilità completa dei dati.
  • Generazione automatica di tutti i documenti necessari per la gestione della qualità, in base ai dati archiviati nel sistema.
  • Integrazione del LIMS con gli strumenti del laboratorio e acquisizione automatica dei risultati all’interno del sistema.
  • Esecuzione dei calcoli da parte del sistema in base a formule che l’utente può validare.
  • Immediata disponibilità dei dati e loro invio automatico alle figure preposte per l’approvazione.
  • Agevole estrazione dei dati per elaborazioni statistiche
  • Condivisione dei dati con il cliente in tempo reale attraverso: invio in automatico tramite e-mail dei rapporti di prova personalizzati firmati digitalmente e pubblicazione dei risultati via web.
  • Gestione offerte integrata nel LIMS con possibilità di richiamare il preventivo durante fasi di accettazione del campione e di mantenere traccia dei termini contrattuali concordati con i clienti fino alla fatturazione, anche integrando software di contabilità esterni.
  • Gestione del magazzino prodotti tramite apposito modulo che consente di tenere traccia degli ordini, del carico e dei prelievi dei prodotti, segnalando quelli sottoscorta, in scadenza o scaduti.
  • Gestione dei piani di intervento delle apparecchiature per garantire la continua funzionalità e la manutenzione preventiva e correttiva, così come richiesto dalle normative di qualità.
  • Rintracciabilità dei prodotti di magazzino e delle apparecchiature utilizzate durante l’attività analitica, come previsto dalla normativa UNI EN ISO/IEC 17025.
  • Controllo della redditività del laboratorio attraverso l’analisi dei ricavi e dei costi delle singole prove, reparti, clienti, aree organizzative.
  • Gestione di dati provenienti da utenti dislocati in sedi differenti e che parlano lingue differenti (multilocalization e multilanguage).