Si è svolto ieri, 13 giugno 2018, il Workshop Eusoft “Laboratory Digital Transformation: il LIMS in SaaS sulla piattaforma Azure di Microsoft”, organizzato presso la sede Microsoft di Roma.

L’appuntamento, incentrato sul filo conduttore dell’innovazione e della tecnologia SaaS in Cloud al servizio dei laboratori, ha preso il via con il saluto e l’introduzione di Katia D’Alessandro, Territory Channel Manager di Microsoft Italia. A seguire lo speech di Stefano D’Ascoli, CEO Eusoft, dedicato all’impatto del SaaS in Cloud sui laboratori di prova e controllo qualità, sia in termini di business che di conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2017. È stata poi la volta di Alberto Lazzara, Azure Specialist di Information Workers Group (IWG), Partner Microsoft, con un intervento focalizzato sui temi della privacy, protezione dei dati, scalabilità e service level della piattaforma Azure. L’incontro è poi proseguito con la Q&A session, in cui è intervenuto anche Angelo Malaspina, CEO IWG.

A chiudere i lavori è stata Daniela Filannino, Product Manager Eusoft, che ha mostrato le feature e i più recenti tool del LIMS in SaaS Eusoft.Lab 10, coinvolgendo i partecipanti nella sessione interattiva dedicata al trial della Mobile App per i campionamenti.

Il Workshop è stato anche l’occasione per discutere degli ultimi sviluppi tecnologici – dal Machine Learning  agli Analytics – per risolvere le sfide più complesse dei laboratori. “La tecnologia diventa uno strumento chiave per la crescita attraverso la digitalizzazione del laboratorio” – ha detto Stefano D’Ascoli durante il suo intervento – “Il Cloud e l’Intelligenza Artificiale sono destinati a cambiare il business in maniera radicale, trasformando le modalità di gestione delle aziende e i fattori di successo”.

La partecipazione numerosa e l’entusiasmo dell’audience hanno contribuito a rendere l’evento una straordinaria occasione di condivisione e confronto costruttivo, con immensa soddisfazione dei “padroni di casa” Microsoft e di tutti i presenti, a cui va il nostro più sincero ringraziamento.