Il 31 luglio del 2013 sono stati pubblicati da Gartner (international advisor del settore ICT) tre report annuali che applicano la metodologia “Hype Cycle”:

“Hype Cycle for Process Manufacturing and PLM, 2013”
“Hype Cycle for Discrete Manufacturing and PLM, 2013”
“Hype Cycle for Life Sciences, 2013”

Eusoft viene citata come Vendor della tecnologia LIMS Cloud nei tre Hype Cycle.

“I nostri clienti, al fine di ottimizzare i costi e ottenere un ROI rapido, sono alla ricerca di un  LIMS Cloud in grado di rispondere al meglio alle richieste di ottimizzazione, di complessità e di personalizzazione. Allo stesso modo dobbiamo considerare la rapida diffusione dei servizi SaaS, che stanno incontrando sempre più popolarità ed interesse a cui si aggiunge la fiducia che le aziende hanno iniziato ad avere per i servizi di archiviazione dati non sulle proprie infrastrutture hardware “- ha detto il nostro CEO Stefano D’Ascoli – “Inoltre vi è la grande possibilità che un servizio cloud sia molto flessibile e permetta soprattutto di avere una grande capacità di reazione all’evoluzione dinamica del mercato di riferimento. Crediamo che essere citati da Gartner come “Sample vendor” rafforzi il valore per i nostri clienti e la nostra visione orientata fortemenre alla tecnologia”.

Gartner è la società leader mondiale nella consulenza strategica e analisi nel settore IT che con le metodologie chiamate “Hype Cycle” e “Magic Quadrant” fornisce alle aziende strumenti efficaci per le loro scelte di business. Nei report “Hype Cycle”, Gartner descrive, mediante una curva, il ciclo di vita delle tecnologie a servizio di un determinato settore. Tale curva è l’espressione dell’andamento del mercato e descrive in 5 fasi il grado di adozione della tecnologia, dalla rapida crescita d’interesse, al boom, fino al crollo d’interesse seguito dal progressivo periodo di consolidamento,
I settori nei quali Gartner analizza le tecnologie sono, in questo caso, il Life Science, il Process Manifacturing e Discrete Manufacturing e valuta all’interno di tali settori lo stadio dell’utilizzo di tecnologie quali ad esempio il LIMS Cloud, ELN, Big Data, LES e altre.

Il LIMS Cloud viene posizionato nello stadio del ciclo di vita detto dell’“Innovation Trigger”, cioè” Attivazione dell’innovazione.” E’ la fase nella quale una tecnologia potenzialmente rivoluzionaria cambia le regole del gioco, nella quale le prime proof-of-concept e l’interesse dei mezzi di comunicazione generano molto clamore. Tale fase precede il picco delle aspettative, la fase di maturità e il plateau, stadio che il LIMS Cloud raggiungerà, secondo le previsioni dell’analista di Garner in un arco di tempo che va dai 2 ai 5 anni.

Accedi ai report di Gartner:

Gartner non sostiene alcun fornitore, prodotto o servizio descritto nelle sue pubblicazioni  e non consiglia agli utenti di scegliere solo i fornitori con i voti più alti. Le pubblicazioni di Gartner sono costituite dai pareri di istituti di ricerca Gartner e non devono essere interpretate come dichiarazioni di fatto. Gartner declina ogni garanzia, espressa o implicita, relativamente a questa ricerca, comprese eventuali garanzie di commerciabilità o idoneità per uno scopo particolare.

Eusoft è una società software specializzata in software per la gestione di laboratorio, in modo tale che i laboratori siano in grado di rispettare gli standard di qualità e i requisiti degli enti di accreditamento. EuSoft.Lab LIMS – Laboratory Information Management System – è da sempre il prodotto principale di EuSoft. Eusoft.Lab coniuga completezza funzionale alle tecnologie più innovative del web che permettono l’utilizzo come servizio (SaaS) sulle piattaforme di Cloud Computing. Eusoft.Lab offre una vasta gamma di opzioni di implementazione unica nel mercato Lims.