Con l’arrivo del 2018, oltre a farvi i nostri migliori auguri, vogliamo prenderci un po’ di tempo per elencare un paio di cose che tutti dovrebbero fare quest’anno per rendere il laboratorio un luogo migliore. Ecco dunque a voi la nostra lista dei buoni propositi 2018 per il laboratorio:

  1. Mantenere i dati ben organizzati. Quanti sono i dati che ogni giorno un laboratorio produce e utilizza? Tantissimi. Un buon Laboratory Information Management System (LIMS) consente di raccogliere, processare, conservare, consultare e analizzare tutti i dati utili al laboratorio per la gestione dei campioni, degli utenti, degli strumenti e delle attività.
  2. Evitare di sprecare tempo inutilmente. Ogni giorno i laboratori devono classificare e analizzare centinaia di campioni di diversa natura. L’inserimento manuale dei dati comporta una considerevole perdita di tempo e aumenta la probabilità di errore. L’uso di un buon sistema LIMS consente di ottenere numerosi benefici come la riduzione dei tempi di registrazione dei campioni, la generazione automatica delle etichette con i codici a barre per una piena tracciabilità dei dati, la generazione automatica di tutta la documentazione necessaria per la gestione della qualità, l’esecuzione dei calcoli sulla base di formule che possono essere convalidate dall’utilizzatore.
  3. Provare un LIMS in SaaS. Oggi la nuova parola d’ordine dell’IT è “Cloud Computing” e man mano che il tempo passa tutte le aziende stanno diventando sempre più “cloudy”. Un LIMS Software as a Service è l’ideale per tutti quei laboratori che vogliano avviare il proprio business senza dover sostenere costi per l’acquisto della licenza o per la manutenzione di hardware e software.
  4. Assecondare l’esigenza di mobilità. I dispositivi mobili stanno assumendo un peso sempre maggiore nella vita di tutti i giorni, così come in quella dei laboratori. Le applicazioni mobili integrate col LIMS consentono infatti al laboratorio di acquisire facilmente i dati anche da remoto: da qualunque luogo, disponendo di una buona connessione internet, è sempre possibile accedere sia all’applicazione che a tutte le informazioni necessarie, senza bisogno di essere incollati ad un desktop.