Con i LIMS giunti alla quarta generazione della loro evoluzione, molte organizzazioni si trovano di fronte alla necessità di aggiornare, sostituire o modificare i propri software per la gestione del laboratorio, assicurandosene al contempo l’interoperabilità con l’infrastruttura IT generale. Tuttavia, il proliferare delle soluzioni proposte può rendere complessa la selezione del giusto LIMS e tortuoso il processo di implementazione. Di quest’ultimo aspetto ci siamo già occupati in un post precedente. Qui vogliamo invece darvi qualche suggerimento per scegliere il LIMS più adatto alle vostre esigenze, con un occhio sempre attento al rapporto costi-benefici. Ecco dunque quali sono i fattori più importanti da considerare:

Automazione

La ragione principale per implementare un LIMS è l’eliminazione dell’errore umano e la riduzione del tempo impiegato nello svolgimento di azioni ripetitive. Per assicurare un miglioramento reale dei processi del laboratorio, il sistema da scegliere deve perciò eccellere in quattro aree critiche:

  • Ottimizzare la gestione e la tracciabilità dei campioni
  • Automatizzare il caricamento dei dati dagli strumenti
  • Agevolare la conformità agli standard industriali e alle normative
  • Migliorare il reporting e l’accesso alle informazioni

Il LIMS deve inoltre essere un’applicazione interattiva intelligente e non una semplice repository di dati. Perciò, una decisione saggia potrebbe essere quella di scegliere un LIMS disponibile in diversi moduli, così da poter decidere quali sono le funzionalità più adatte alle esigenze del vostro laboratorio.

Conformità

Scegliete un sistema LIMS che vi consenta di lavorare rispettando gli standard qualitativi internazionali. Così, ad esempio, è bene affidarsi a sistemi che possono dar conto delle attività svolte dagli utenti grazie alla firma digitale e alla registrazione di date e tempi delle attività.

Minimizzare i costi per l’hardware

Scegliendo un LIMS in Cloud non avrete bisogno di fare investimenti per l’acquisto di hardware, o per l’installazione e la manutenzione. Eventuali utenti aggiuntivi o nuovi servizi potranno essere aggiunti facilmente e rapidamente.

User Friendliness

Il LIMS scelto dovrebbe essere di facile utilizzo per chiunque, anche per coloro che non sono propriamente esperti di computer.

Mobile Apps

C’è una ragione se avete scelto l’automazione e questa ragione è l’efficienza e l’ottimizzazione dei processi. I dati raccolti sul campo mediante Mobile Apps sono una realtà che non solo aiuta a prendere decisioni strategiche in tempo reale, ma anche a migliorare l’efficienza, ad esempio consentendo agli analisti di approvare i risultati da remoto.

Supporto post-vendita

È fondamentale scegliere un vendor che assicuri un supporto post-vendita adeguato e sia in grado di risolvere le difficoltà che caratterizzano i primi periodi di utilizzo del software. Altrettanto importante è che il vendor fornisca gli aggiornamenti del sistema.