Oggi i laboratori possono effettuare molti più test che in passato ed analizzare i risultati di prove ed esperimenti in un tempo decisamente inferiore. Ciò si traduce inevitabilmente in un incredibile aumento dei dati generati. Per questo, automatizzazione e digitalizzazione delle attività e dei luoghi di lavoro possono aiutare a trasformare i dati in informazioni, migliorando le performance e l’efficienza del laboratorio. Vediamo come, in 4 semplici step.

Step 1: Scegli un LIMS

Per quanto possa sembrare incredibile, ancora oggi molti analisti e scienziati annotano i risultati dei propri test e/o esperimenti su notebook cartacei, o tutt’al più utilizzano tool informatici tipo Excel, Word, Power Point, ecc. Ognuno conserva i dati in diverse cartelle e computer, confidando nel fatto che il responsabile del laboratorio sappia dove andare a cercare quelle informazioni. Tuttavia, questo modo poco strutturato di tenere i dati porta a sprecare tempo o addirittura a perdere le informazioni. Un’ottima soluzione a questo problema è dotarsi di un LIMS (Laboratory Information Management System), ovvero un software che aiuta i laboratori a gestire i dati, migliorandone la qualità. Questo, insieme alla capacità di rimuovere gli errori dovuti agli inserimenti e alle operazioni manuali, offre benefici tangibili che possono essere facilmente misurati, come – ad esempio – il risparmio di tempo nell’associare i risultati alle prove.

Step 2: Connetti ed integra le tecnologie

I laboratori hanno bisogno di ottenere l’agilità e il controllo per trattare le informazioni critiche e rispettare i tempi di consegna dei risultati. Per far ciò è fondamentale che gli strumenti, i software e le persone all’interno dell’azienda siano connessi senza barriere. I laboratori più evoluti si stanno affidando al cloud, con piattaforme in grado di integrare tutte le tecnologie, riducendo il lavoro manuale che può essere particolarmente costoso oltre che comportare sprechi di tempo. Scegliere un LIMS in cloud che può essere integrato con altri sistemi e con la strumentazione è perciò essenziale per rendere i processi più efficienti, aiutando i team dei laboratori a lavorare in maniera più rapida, intelligente e a comunicare meglio – a tutto vantaggio non solo del laboratorio ma anche della customer experience.

Step 3: Cambia la mentalità

Cercare di cambiare il vecchio modo di gestire l’azienda può essere un’impresa ardua, così come lo è affrontare la mentalità conservatrice degli utenti di laboratorio. Il miglior modo per promuovere il cambiamento è sicuramente quello di mostrare i benefici che un LIMS è in grado di offrire:

  1. Migliorare l’efficienza attraverso una condivisione semplice e rapida dei dati.
  2. Velocizzare il processo analitico, dall’inserimento elettronico dei dati in tempo reale all’acquisizione automatica degli stessi.
  3. Ridurre i costi facendo lo stesso lavoro con minori risorse, o facendo più lavoro con le stesse risorse.
  4. Migliorare la soddisfazione dei clienti.
  5. Garantire molto più semplicemente la conformità alle best practice e agli standard di qualità.

Step 4: Risparmia tempo e denaro

L’implementazione di un LIMS può richiedere un investimento iniziale anche significativo. Ma tale investimento può essere recuperato rapidamente con i benefici che il laboratorio ne otterrà in termini di qualità e di tempo (e ricorda… “il tempo è denaro!”).