Per quanto simili, i processi dei laboratori possono differire da molti punti di vista – dal modo in cui i campioni vengono accettati fino all’autorizzazione e all’emissione dei rapporti di prova. Proprio per questo i LIMS dovrebbero essere abbastanza flessibili da adattarsi alle esigenze e al modo di lavorare dei singoli laboratori. È a questa flessibilità che ci si riferisce quando si parla di customizzazione e configurazione di un sistema. Tuttavia, per quanto i due termini possano sembrare interscambiabili, nel mondo del LIMS essi hanno significati nettamente distinti.

Quando si parla di software, la customizzazione indica una modifica delle feature attraverso un’attività di coding da parte di sviluppatori esperti. Esempi di customizzazione sono lo sviluppo di nuove funzionalità, l’estensione delle funzioni di un sistema e le interfacce programmatiche con altri strumenti o sistemi. La configurazione è invece l’utilizzo di tool già integrati nel sistema, per cambiarne il comportamento o le feature.

Ci sono volte nella vita in cui si ha certamente bisogno che le cose siano personalizzate in base ad esigenze specifiche. Ad esempio, un abito fatto su misura avrà senza dubbio una vestibilità ed un comfort migliori di un abito confezionato. Ma nel mondo del LIMS, le eccessive customizzazioni non sempre rappresentano la soluzione migliore per il business.

Generalmente le customizzazioni determinano un aumento dei costi, della complessità e del rischio di un’implementazione e rendono più difficoltoso e costoso applicare gli upgrade futuri. Al contrario, la configurazione è molto più economica da implementare e molto meno complessa da mantenere. Proprio per questo, quando si implementa un LIMS, le best practice suggeriscono di ridurre al minino le customizzazioni per massimizzare la sostenibilità a lungo termine del sistema.

Per la gestione delle personalizzazioni delle maschere, Eusoft ha realizzato un Visual Modeler (denominato EuSoft.Studio) che consente all’utente di personalizzare le anagrafiche già esistenti in EuSoft.Lab, nonché di realizzare nuove anagrafiche. Tutto ciò è reso possibile mediante funzionalità disponibili nel sistema.

Eusoft.Lab 10 possiede un’interfaccia altamente user friendly e personalizzabile e non richiede l’acquisto di una licenza terza di un report designer in quanto quest’ultimo è intergrato nel sistema. La configurabilità del sistema rende il LIMS adatto sia ai grandi che ai piccoli laboratori.

Siete curiosi di saperne di più su questo argomento?  Scaricate il nostro White Paper gratuito “Strumenti di configurazione: quanto contano in un LIMS?”

oppure guardate la registrazione del nostro ultimo Webinar UK: “What does configuration mean in terms of LIMS?”

Se invece avete bisogno di ulteriori informazioni sugli strumenti di configurazione del nostro LIMS, contattateci a info@eusoft.it