Se state leggendo questo post è perché probabilmente avete deciso di procedere con l’acquisto del LIMS per sostituire il vostro vecchio sistema o per liberarvi definitivamente della gestione cartacea del laboratorio. Qualche mese fa abbiamo già dedicato un articolo all’argomento, che potete trovare qui. La verità, però, è che l’acquisto del LIMS è tutt’altro che un processo semplice e lineare, già solo per via del proliferare delle soluzioni presenti sul mercato.

Ogni volta che un laboratorio ci contatta, le prime domande che gli rivolgiamo sono queste: avete già mappato il vostro workflow? Cosa vi aspettate dal LIMS?

Queste domande apparentemente semplici vi forniranno di certo un buon punto di partenza per la scelta della soluzione più adatta al vostro laboratorio, oltre a darvi certamente un sacco di lavoro da fare (buttar giù un elenco dei vostri requirement è un impegno da non sottovalutare!) Scherzi a parte, è sempre bene aver chiari gli obiettivi che pensate di realizzare tramite l’uso del LIMS, perché ciò vi consentirà di fornire al provider le informazioni di cui ha bisogno per offrirvi un prodotto il più aderente possibile alle vostre esigenze.

Arrivati a questo punto, saprete dunque ciò che volete dal vostro sistema e magari avrete anche già contattato alcuni fornitori. E poi? Be’, poi non vi resta che scegliere il LIMS. Facile a dirsi, vero? Ma passare dalle parole ai fatti è ben altra cosa! Ogni provider sarà in grado di offrirvi delle referenze, vi mostrerà quali sono le funzionalità del LIMS che fanno al caso vostro e via dicendo. Cos’è allora che vi farà propendere per un LIMS piuttosto che per un altro? Probabilmente i cosiddetti Unique Points che lo contraddistinguono? Vi indichiamo qui di seguito quelli che caratterizzano il nostro prodotto, invitandovi a considerare se la cosa vi è d’aiuto:

  • SaaS (Software as a Service)
  • Facilità d’uso
  • Strumenti di reporting
  • Configurabilità
  • Partnership di lungo corso con Microsoft
  • Team di Ricerca e Sviluppo interno, con due roadmap, 1 funzionale e 1 tecnologica.

No, siamo certi che l’elenco appena riportato non vi sarà di grande aiuto, e sapete perché? Perché nessun altro può convincervi dei vantaggi del LIMS, se non il LIMS stesso, quando ha un’interfaccia moderna, è user-friendly, ha funzionalità evolute e si basa sulle più innovative tecnologie.

Per concludere, probabilmente non avremo risposto in maniera esaustiva alla domanda su come scegliere un LIMS, ma speriamo almeno di avervi indicato quali sono le domande giuste da porsi per essere certi di fare un buon acquisto.

Se avete trovato questo articolo interessante e volete approfondire il tema, potete scaricare il nostro White Paper.