Anche se può sembrare bizzarro, organizzare le vacanze ha molto in comune con la pianificazione di un progetto LIMS. In questo post di piena estate, cercheremo perciò di esplorare alcune delle tattiche che possono contribuire a rendere il vostro progetto LIMS piacevole come una vacanza ben riuscita.

Stilate una lista

Preparare in anticipo un elenco dei luoghi che si desidera visitare o delle attività che si desidera svolgere durante le vacanze è importante per godere al meglio del prezioso tempo libero, senza sprecarlo in attività di pianificazione dell’ultimo minuto. Lo stesso vale per il LIMS: per evitare frustranti perdite di tempo, stilate un elenco il più possibile completo delle vostre esigenze e dei vostri requisiti.

Scegliete il giusto compagno di viaggio

Decidere dove andare è solo una parte del viaggio; con chi andarci può davvero fare la differenza. Scegliere un compagno di viaggio è un po’ come trovare un coinquilino, con la differenza che invece di vedersi per qualche ora al giorno, si passerà ogni momento della giornata insieme. Immaginate perciò in quale incubo può trasformarsi la vacanza se il vostro partner di viaggio è quello sbagliato! Analogamente, la scelta del giusto fornitore LIMS, con decenni di esperienza e un servizio di assistenza dedicato, è essenziale per il successo del vostro progetto. L’implementazione di un LIMS è infatti un processo che può richiedere un certo tempo, per non parlare del fatto che il vostro fornitore vi assisterà e vi supporterà durante l’intero ciclo di vita del prodotto.

Non programmate troppe attività

Pianificare troppe attività può rendere la vacanza uno stress piuttosto che un momento di relax. Allo stesso modo, quando create il piano di progetto LIMS, non fate il passo più lungo della gamba. Un progetto di successo è quello che si può ottenere con le risorse (interne ed esterne) che si possono garantire. Uno dei modi migliori per raggiungere questo obiettivo è identificare il “must have” assoluto e differenziarlo dal “nice to have”.

Lasciate fare alcune cose ai professionisti

Se avete scelto una destinazione nuova e totalmente sconosciuta, allora affidatevi ad un’agenzia viaggi: riceverete sicuramente suggerimenti utili e consigli su cosa fare e su cosa evitare. Lo stesso si può dire per un progetto LIMS: il vostro fornitore LIMS, con la sua esperienza nella gestione di progetti simili, sarà certamente in grado di offrirvi una consulenza completa, suggerendovi le azioni giuste da mettere in campo.

Buone vacanze estive dal team Eusoft!