Natale rappresenta per molte aziende un periodo intenso, spesso associato a picchi di vendite. Avete mai pensato che anche il laboratorio può guadagnare di più durante il periodo natalizio? Si tratta di una possibilità che può facilmente trasformarsi in realtà grazie all’installazione di un buon sistema LIMS. Vi state chiedendo perché? Beh, perché un LIMS può portare ad una migliore pianificazione dell’inventario, alla possibilità di cercare i dati più rapidamente e ad un rilascio più veloce dei risultati analitici, il che a sua volta si traduce in un maggior numero di scorte disponibili e in un aumento di potenziali profitti. Durante i picchi stagionali è infatti necessaria una produzione più rapida per soddisfare la domanda, e sono molti i settori che possono trarre beneficio da un LIMS per ridurre il time to market e supportare l’incremento di domanda. Vediamone di seguito alcuni esempi.

Food & Beverage

Non è un segreto che il Natale eserciti un’enorme pressione sugli impianti di produzione di alimenti e bevande, costretti a garantire che i prodotti siano disponibili e che tutto si svolga senza intoppi. L’enorme volume di cibi e bevande tipicamente natalizi richiede un’attenta pianificazione della produzione e un LIMS può certamente essere di aiuto. Inoltre, i prodotti alimentari e l’impianto di produzione stesso richiedono un’ampia gamma di analisi microbiologiche e patogenetiche che un LIMS può rendere più efficienti e affidabili.

Industria petrolifera e del gas

Il consumo di carburante per autoveicoli raggiunge picchi davvero elevati in alcune settimane dell’anno. La settimana che precede le festività natalizie è una di quelle: moltissime persone si mettono in viaggio per far visita alle proprie famiglie o per raggiungere le destinazioni del turismo invernale. Il periodo natalizio è quindi ideale per le compagnie petrolifere per aumentare i propri profitti. Com’è noto, il prezzo del carburante e del gas fluttua soprattutto in base al prezzo del greggio e alla capacità di raffinazione. Per questa ragione, qualsiasi aumento dell’efficienza nella produzione genera maggiori profitti. Il LIMS è un supporto fondamentale nella produzione e nel rilascio efficiente di carburante, poiché consente di automatizzare i flussi di lavoro, gestire i piani analitici di routine e caratterizzare i prodotti prima della distribuzione e della vendita.

Industria farmaceutica

È vero: uno dei pochissimi aspetti negativi del Natale è che cade proprio nel periodo dell’influenza. Le aziende che producono farmaci, vaccini antinfluenzali e kit di test antivirali devono necessariamente essere preparate all’aumento della domanda di questi articoli prima e per tutta la stagione dell’influenza. Per portare i prodotti sul mercato il più rapidamente possibile, i laboratori di ricerca e di produzione devono riconfigurarsi e cambiare al volo. La gestione dei dati non può essere un collo di bottiglia. Un LIMS correttamente implementato nei laboratori di controllo qualità delle aziende farmaceutiche può aumentare drasticamente l’efficienza del laboratorio e incrementare la produzione e la capacità di generare rapidamente un prodotto di qualità, che a sua volta aumenterà la redditività dell’azienda.

Conclusioni

Tutti siamo felici di vivere il Natale, ma le aziende che possono trarne profitto lo sono ancora di più! Per molte di queste, implementare un LIMS significa ottenere un vantaggio competitivo, soddisfare la domanda nei momenti di picco e rilasciare i prodotti più velocemente. Se dunque volete aumentare la produttività e la redditività della vostra azienda, ma il vostro laboratorio lavora i campioni troppo lentamente, quale momento migliore del Natale per regalarvi un LIMS?

Buone Feste da Eusoft!