Ogni giorno enormi quantità di dati passano attraverso i sistemi gestionali per laboratorio. Siamo certi che sapete esattamente di cosa stiamo parlando! Si ricevono gli ordini, si tracciano i campioni, si inseriscono i risultati, si spediscono i report ai clienti… Ma in che modo i laboratori sfruttano le informazioni generate per aggiungere valore ai servizi che offrono? I database del laboratorio possono essere considerati una miniera di conoscenze già acquisite e una fonte di nuove conoscenze a partire dalle quali costruire una struttura per la business intelligence e i processi decisionali.

Tradizionalmente, se un manager di laboratorio voleva creare un nuovo report di produttività, doveva chiedere al proprio dipartimento IT di mettere insieme i dati e creare il report desiderato.

Tuttavia negli ultimi anni le aziende di informatica hanno creato prodotti specificamente progettati per i servizi di Business Intelligence (BI), ovvero una serie di tool in grado di fornire informazioni organizzate, ben strutturate e comprensibili circa le performance operative e finanziarie del laboratorio. La Business Intelligence può dunque supportare il management a comprendere i processi operativi del proprio laboratorio e a prendere decisioni fondate e prudenti per raggiungere gli obiettivi. In alcuni casi, i cruscotti e i report possono essere inviati in tempo reale su desktop, iPad e dispositivi mobili del responsabile, aiutandolo a prendere decisioni rapide e a migliorare i processi.

Per venire incontro a queste esigenze, Eusoft offre un modulo di Business Intelligence che consente ai laboratori di valutare le proprie performance usando KPI dai dati generati in Eusoft.Lab. Ogni laboratorio può configurare i propri KPI per un uso efficace dei dati analitici e per supportare le decisioni strategiche. Il modulo consente infatti di generare grafici complessi che possono essere condivisi con le altre aree aziendali e utilizzati da tutti i membri dello staff in dipartimenti diversi per una gestione davvero efficace dei dati (laboratorio, qualità, analisti e tecnici di laboratorio). Ciascun utente userà cruscotti specificamente adatti alle proprie esigenze, scegliendo tra quelli esistenti (per esempio, numero dei campioni accettati/analizzati, media giornaliera dei campioni accettati) o creandone di nuovi.

Per maggiori informazioni o per chiedere una demo gratuita del nostro modulo BI, contattaci a info@eusoft.it.