Siamo orgogliosi di comunicare che Eusoft è su AgID, l’Agenzia per l’Italia Digitale, come primo fornitore LIMS in Italia.

Che cos’è AgID? Acronimo di Agenzia per l’Italia Digitale, AgID è l’agenzia tecnica della Presidenza del Consiglio che ha il compito di garantire la realizzazione degli obiettivi dell’Agenda digitale italiana e contribuire alla diffusione dell’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, favorendo l’innovazione e la crescita economica.

Strettamente in linea con l’evolversi dell’esigenze del mercato europeo e con il radicale processo di digitalizzazione che coinvolge le Pubbliche Amministrazione, AgID ha inoltre il compito di coordinare questi Enti nel percorso di attuazione del Piano Triennale per l’informatica, favorendo così la trasformazione digitale del Paese. Eusoft, da sempre attenta a seguire percorsi di qualificazione, ha ottenuto nel tempo importanti riconoscimenti. Dopo aver ottenuto lo scorso marzo la Certificazione ISO 27001 – lo standard internazionale che identifica le norme e le linee guida necessarie per la realizzazione di un Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni – AGID ci ha riconosciuti come fornitori qualificati di servizi SaaS (Software as a service) , Tale qualifica assicura che i nostri servizi di LIMS in SaaS per il Cloud della PA siano sviluppati e forniti secondo criteri di affidabilità e sicurezza considerati necessari per i servizi digitali pubblici.

Entrando a far pare del gruppo esclusivo delle Infrastrutture qualificate AgID, sarà adesso possibile per le PA, usufruire dei nostri servizi LIMS sulla piattaforma Cloud Marketplace di AgID. Ricordiamo inoltre che con decorrenza 1 aprile 2019, le Amministrazioni Pubbliche potranno acquisire esclusivamente servizi IaaS, PaaS e SaaS qualificati da AgID e pubblicati nel Cloud Marketplace.

In questo modo il nostro CEO Stefano D’Ascoli commenta questo importante riconoscimento: “E’ per Eusoft un grande orgoglio quello di poter essere presente come primo provider italiano di sistemi LIMS in Cloud sul marketplace Agid. Quando nel 2013 abbiamo riprogettato il nostro sistema LIMS rendendolo nativamente disponibile in modalità Software as a Service eravamo una mosca bianca nel panorama nazionale e internazionale dei sistemi software per i laboratori che vedevano i sistemi legacy ancora predominanti. Noi abbiamo continuato a credere fortemente nella potenza straordinaria del Cloud nel trasformare la gestione dei laboratori e siamo orgogliosi che la nostra visione si sia rivelata coerente alle nuove direttive nazionali in tema di informatizzazione delle Pubbliche Amministrazioni. Siamo quindi pronti ad accogliere la grande domanda di informatizzazione da parte dei laboratori di prova e controllo qualità interni alle PA, con uno sguardo sempre volto verso le prossime opportunità di trasformazione digitale.