Con i notiziari che si occupano quasi quotidianamente dei temi legati alla ricerca di nuove fonti di combustibile per alimentare il mondo, dalle questioni relative al fracking e alla perforazione in acque profonde, fino all’esplorazione delle sabbie bituminose, riteniamo importante sottolineare quanto sia complicato estrarre petrolio e gas, processarlo e spostarlo.

Gestire la sicurezza, la coerenza, la conformità normativa, l’efficienza e la redditività, spesso nelle condizioni più difficili del mondo, è una sfida costante. Ma tale livello di complessità può essere ridotto attraverso un sistema di gestione delle informazioni di laboratorio (LIMS), che ormai è sempre più utilizzato nell’analisi di petrolio e gas soprattutto per la determinazione della qualità e la conformità alla norma ISO 17025.

Per essere considerati tecnicamente competenti, i laboratori dovrebbero certificarsi ISO/IEC 17025. In molti casi, infatti, i fornitori e le autorità di regolamentazione non accettano i risultati delle prove o delle tarature di un laboratorio non accreditato. Un prerequisito per l’accreditamento è proprio l’esistenza di un sistema di gestione della qualità documentato.

Se da un lato è vero che molti laboratori operanti nell’industria Oil & Gas si affidano già ai LIMS per gestire i processi e i dati di laboratorio, dall’altro bisogna tener conto che i laboratori di lavorazione degli idrocarburi stanno diventando sempre più simili a laboratori conto terzi, il che significa che l’accreditamento con standard come la ISO 17025 non è più solo auspicabile, ma necessario per garantire la conformità e la soddisfazione del cliente.

La conformità alla norma ISO 17025 nell’industria Oil & Gas non è facile, specialmente nei laboratori che utilizzano ancora un processo cartaceo, ma per quei laboratori che adottano un approccio globale, i vantaggi sono significativi. I processi di conformità possono essere parte di un programma integrato che migliora le prestazioni complessive. La conformità alla norma ISO 17025 dimostra l’impegno per la qualità e fornisce ai clienti la garanzia che il laboratorio aderisce alle migliori pratiche accettate a livello globale.

Il sistema EuSoft.Lab LIMS supporta gli sforzi delle aziende del settore Oil & Gas per controllare i loro processi con test rigorosi e monitoraggio in tempo reale e aiuta i laboratori a rispettare la norma ISO 17025.

Il software EuSoft.Lab LIMS adotta un approccio innovativo e globale per automatizzare le procedure di laboratorio. Le aziende dell’industria petrolifera e del gas ottengono i seguenti vantaggi dall’utilizzo del nostro sistema LIMS:

  • Gestione paperless, secondo la norma ISO 17025.
  • Rispetto dei requisiti per automatizzare l’analisi, la gestione e il monitoraggio dei campioni.
  • Gestione efficiente dell’intero processo – campionamento da parte del personale operativo, consegna al laboratorio, approvazione dei requisiti di prova e pianificazione con tutti i reparti per coordinare i piani di produzione.
  • Soddisfacimento di tutti i requisiti di conformità del laboratorio.
  • Fornitura di una pista di controllo per tracciare le deviazioni e le informazioni sparse in modo che le decisioni possano essere prese rapidamente con le informazioni più accurate e aggiornate.
  • Registrazione del percorso dati e verifica (traccia e audit) per consentire a tutti i reparti di tenere traccia delle attività di campionamento e di sviluppo in ogni fase.

Contattaci per una demo gratuita di Eusoft.Lab LIMS: info@eusoft.it