In un’azienda high-tech in continua evoluzione, l’IT non può che essere in prima linea. Il laboratorio moderno, dove i dati sono diventati l’asset principale, ha più che mai bisogno dell’esperienza degli analisti dei sistemi informativi. È perciò importante che i professionisti del laboratorio riconoscano il valore dei dipartimenti IT e si rivolgano a loro per chiedere aiuto. Tuttavia, una delle maggiori sfide che i progetti legati alla tecnologia devono sempre affrontare è la battaglia tra l’IT e “il Laboratorio”.
Se da un lato non è necessario che i responsabili di laboratorio diventino esperti IT, è pur vero che dei semplici passi possono preparare meglio i lab manager ai futuri (e inevitabili) cambiamenti tecnologici. In primo luogo, i professionisti di laboratorio dovrebbero essere aperti alle innovazioni e all’uso delle nuove tecnologie. In secondo luogo, dovrebbero avere un atteggiamento proattivo, coinvolgendo il personale IT il più presto possibile durante la pianificazione dei progetti. Ciò può essere realizzato, ad esempio, invitando l’IT alle riunioni iniziali del progetto e incoraggiando una discussione attiva tra tutte le parti interessate. Inoltre, è imperativo per i responsabili di laboratorio essere consapevoli di come e quando contattare l’IT su questioni legate alla tecnologia.
Un dialogo chiaro e frequente è fondamentale per il successo di ogni progetto tecnologico. La chiave per una buona riuscita dei progetti IT è che i responsabili di laboratorio delineino chiaramente le loro esigenze di business al personale IT, stabilendo i KPI e le aree più importanti per il laboratorio. La comunicazione è un aspetto fondamentale nella relazione tra IT e laboratorio e una delle maggiori insidie è quella di assumere che il dipartimento IT abbia una profonda comprensione della cultura e dei valori del laboratorio. Questo difetto di comunicazione è purtroppo ancora comune tra il personale IT e di laboratorio al punto che il rischio che le due aree abbiano una conversazione ma non si capiscano affatto è molto elevata.
Come risolvere l’impasse? Spesso l’utilizzo di risorse che comprendono entrambe le lingue come facilitatori e traduttori può rivelarsi il modo migliore per superare le sfide della comunicazione. Tuttavia è bene ricordare che la comunicazione con il personale IT non dovrebbe iniziare e finire con la pianificazione e l’implementazione dei progetti ma essere coltivata costantemente nel tempo. Consentire al personale IT di sentirsi parte del laboratorio lo motiva e gli consente di acquisire maggiori competenze per risolvere non solo i problemi legati ai computer, ma anche quelli delle apparecchiature ad essi collegate e di comunicare al meglio con il personale di laboratorio che da quelle tecnologie dipende.