Quanto costa un LIMS? Si tratta di un’ottima domanda. Sebbene la risposta sia più complicata di quanto si pensi, qui di seguito abbiamo suddiviso i costi per l’acquisto di un LIMS, differenziandoli in base ai modelli di delivery più diffusi: Software as a Service (SaaS) e tradizionale (On Premise).
I fattori di costo associati ad un LIMS sono molteplici. Tra questi i principali sono:
- Licenze
- Moduli opzionali
- Hardware
- Servizi di implementazione e customizzazione
- Servizi di training
- Servizi di supporto e manutenzione
Di seguito un esempio di costi associati ai due modelli di delivery summenzionati.
On Premise | SaaS | |
Costi di startup | ||
Licenze | € 15,000 | € 0 |
Server hardware | € 2,500 | € 0 |
Server software | € 1,500 | € 0 |
Backup hardware e software | € 2,000 | € 0 |
Attrezzature server ausiliarie | € 500 | € 0 |
Totale | € 21,500 | € 0 |
On Premise | SaaS | |
TCO (Total cost of ownership) | ||
Durata utile stimata (mesi) | 36 | |
Utenti | 5 | |
Costo utente/mese | € 0 | € 100 |
Costo di installazione | € 1,000 | € 0 |
Costo di implementazione | € 5,000 | € 5,000 |
Costo di assistenza | € 2,000 | € 0 |
Costo per staff IT | € 3,000 | € 0 |
Totale | € 11,000 | € 8,600 |
On Premise | SaaS | |
Costo mensile | ||
Manutenzione del sistema | € 150 | Incluso |
Costo di backup cost | € 50 | Incluso |
Canone cloud | € 0 | € 350 |
Totale | € 200 | € 350 |
Costi variabili | ||
Costi di riparazione non pianificati | € 2,000 | € 0 |
Costo totale nell’arco di vita stimato | € 42,700 | € 21,200 |
Diamo quindi un’occhiata più da vicino ai costi di una soluzione LIMS in SaaS: i LIMS in SaaS non hanno un costo iniziale di licenza ma si basano su una logica pay-per-user. Di solito il supporto è già incluso nel servizio, così come gli aggiornamenti e i backup. Uno dei grandi vantaggi economici di questo modello è la possibilità di cambiare il numero di utenti e funzionalità man mano che le vostre esigenze cambiano, su base mensile o annuale. Il maggiore risparmio sui costi nel modello SaaS è dovuto al fatto che non c’è bisogno di hardware aggiuntivo poiché, per definizione, il database e il LIMS sono sul Cloud.
Con una soluzione LIMS On Premise, invece, si “possiede” la licenza. Quando si parla di costi delle licenze è importante capire se il fornitore offre licenze nominali o concorrenti. Gli utenti nominali sono proprio una particolare persona o un utente. Gli utenti concorrenti sono invece utenti simultanei. In altre parole, è possibile avere molti utenti, ma solo alcuni possono accedere al sistema contemporaneamente o simultaneamente. Una regola empirica generale può essere che 3 utenti nominali equivalgono ad 1 utente simultaneo. Quando si acquista un LIMS On Premise bisogna anche tener conto del fatto che ci saranno costi per l’hardware, il supporto e la manutenzione e il backup sarà effettuato dal cliente. I costi di implementazione e personalizzazione di una soluzione LIMS tradizionale possono inoltre essere considerevoli, talvolta sino a due o tre volte il costo delle licenze, a seconda delle vostre esigenze.