Un LIMS per i nostri amici a quattro zampe? Suona strano, non è vero? Ma aspettate un attimo… non vogliamo certo pretendere che Fido impari ad usare un software! Ciò di cui stiamo parlando sono i laboratori veterinari.

I laboratori veterinari devono infatti fornire servizi di alta qualità e possono coprire una vasta gamma di discipline, dalla biochimica alla biologia molecolare, dalla microbiologia all’ematologia, dall’immunologia all’istologia. L’uso di un LIMS – Laboratory Information Management System – può quindi tornare utile per migliorare il livello dei servizi, permettendo al contempo di contenere i costi.

Un LIMS può consentire ai laboratori veterinari di tracciare i campioni dall’arrivo sino all’emissione del referto, facilitando il collegamento tra i risultati diagnostici e le azioni da mettere in campo, attraverso il passaggio dalla carta ai sistemi computerizzati.

I sistemi cartacei possono infatti richiedere tempi di gestione lunghi, senza considerare l’elevato rischio di errore a cui si va incontro nel processo di trascrizione manuale. Sistemi elettronici basilari come Excel possono aiutare da questo punto di vista, ma risultano difficili da gestire e poco efficaci quando si tratta di accedere ad informazioni eterogenee, come possono essere quelle relative al campione nei suoi diversi momenti del “viaggio” in laboratorio.

È qui dunque che entrano in gioco i LIMS, che sono ormai una tecnologia matura, e che – nelle loro varie forme – vengono utilizzati dai laboratori veterinari di tutto il mondo da oltre 20 anni.

Ma vediamo in dettaglio perché l’utilizzo di un LIMS può risultare davvero utile ai laboratori veterinari.

Risparmio di tempo: il LIMS è in grado di gestire la mole importante di dati che il laboratorio produce, riducendo significativamente il tempo che un operatore impiegherebbe per caricare e tracciare tutti i dati del campione.

Conformità normativa: il LIMS non solo assicura che le operazioni del laboratorio siano condotte in maniera efficiente, ma il più delle volte consente di operare in conformità alla ISO 17025 e ad altri standard normativi internazionali.

Accuratezza: con un LIMS si possono ottenere risultati più accurati e ripetere i processi.

Efficienza: il LIMS aiuta ad automatizzare le attività del laboratorio, dall’inserimento dei dati alla manutenzione degli strumenti. In tal modo si riduce il margine di errore umano, si può creare con semplicità un audit trail e si possono gestire i dati in maniera efficiente.

Gestione del laboratorio: il LIMS ha la capacità di trasformare i processi di gestione del campione. In più consente di mettere ordine nelle operazioni del laboratorio, incluse le attività ripetitive e regolari come quelle relative al rispetto delle conformità normative e della privacy.