Il testing e il controllo qualità sono utilizzati in molti settori industriali, ma offrire prove come servizio professionale richiede che i laboratori di misura, campionamento o taratura passino attraverso il processo di accreditamento. E quando si tratta di accreditamento, entra in gioco la conformità alla norma ISO 17025.

La ISO 17025 è lo standard più importante per i laboratori di prova e/o di taratura. Esso conferma che un particolare laboratorio è in grado di produrre risultati e dati di taratura precisi ed accurati, tra cui:

  • Tracciabilità delle misurazioni e delle tarature secondo gli standard nazionali
  • Competenza tecnica del personale
  • Manutenzione delle apparecchiature
  • Garanzia di qualità dei dati
  • Validità e adeguatezza dei metodi di prova
  • Trattamento e trasporto adeguati dei test item
  • Qualità dell’ambiente di prova e del campionamento

Per garantire la continuità della conformità, i laboratori accreditati vengono regolarmente valutati per verificare che mantengano lo standard di competenza tecnica. Questi laboratori sono inoltre tenuti a partecipare a regolari programmi di proficiency testing come dimostrazione continua delle loro competenze.

I principali vantaggi dell’accreditamento ISO 17025 possono essere riassunti come di seguito:

  • Benchmark per le prestazioni: l’accreditamento dei laboratori è vantaggioso per i laboratori in quanto consente loro di determinare se stanno svolgendo il lavoro in modo corretto e secondo standard adeguati e fornisce loro un punto di riferimento per mantenere tale competenza. Molti di questi laboratori operano infatti in modo isolato e raramente ricevono una valutazione tecnica indipendente che consenta di misurare le prestazioni. Una valutazione regolare da parte di un organismo di accreditamento controlla tutti gli aspetti relativi alla produzione di dati accurati e affidabili. Le aree di miglioramento vengono identificate e discusse e alla fine di ogni visita viene fornito un rapporto dettagliato. Se necessario, le azioni di follow-up sono monitorate dall’organismo di accreditamento, in modo che la struttura sia sicura di aver adottato le azioni correttive appropriate.
  • Dimostrazione di competenza: la valutazione delle competenze assicura che solo il personale addestrato, qualificato e autorizzato possa svolgere le attività di laboratorio.
  • Approccio professionale al lavoro: l’implementazione della ISO 17025 consente un ordine gerarchico e chiare responsabilità di lavoro per tutti i dipendenti. Le procedure e le politiche che il laboratorio stabilisce determinano quali azioni sono richieste al personale, che seguirà le procedure, le politiche e le regole di lavoro stabilite dall’azienda. Di conseguenza, la gestione interna si semplifica e si riducono sistematicamente gli errori attraverso un’accurata gestione del rischio.
  • Vantaggi per i clienti: la conformità allo standard crea fiducia nei clienti, che ritengono il servizio affidabile perché verificato da una terza parte.
  • Risparmio di tempo e denaro: implementare la ISO 17025 aiuta a risparmiare tempo e denaro grazie alla riduzione o all’eliminazione della necessità di testare nuovamente i prodotti.