L’utilizzo della tecnologia Cloud nell’ambito dei laboratori è diventato ormai un requisito indispensabile per molteplici ragioni, dalla possibilità del lavoro in remoto per i dipendenti alla capacità di collettare i dati dei clienti, e non solo, alla facilità della gestione dello “spazio disponibile” e della visualizzazione dei dati dove e quando vuoi. Negli ultimi anni il bisogno di una nuova modalità di LIMS è emerso in modo preponderante, in particolare è nata l’esigenza di un LIMS che possa che possa offrire mobilità e flessibilità senza comprometterne le funzionalità. Inoltre, i dispositivi mobile hanno cambiato di gran lunga le abitudini delle persone e ora è tempo anche per i LIMS di entrare a far parte di questo mondo. Eusoft collabora da più di 20 anni con i laboratori e nei primi anni nessuno si sarebbe aspettato l’utilizzo di smartphone e tablet nella routine di lavoro di un laboratorio, tuttavia ora è una realtà affermata. In più del 70% dei meeting con nostri potenziali clienti ci è stato chiesto “possiamo usare LIMS su telefono o tablet?”.

Al giorno d’oggi, un terzo dei business adotta la modalità Cloud proprio perché l’informazione è accessibile da molteplici device. Questo cambio è avvenuto velocemente in altri mercati, mentre il lungo e complesso iter di lavoro di un laboratorio ha rallentato questo cambiamento all’interno del settore stesso. Tuttavia, il bisogno di questa nuova modalità di lavoro c’è sempre stato anche per i laboratori.

L’acquisto di un LIMS basato su piattaforma Cloud, utilizzabile da mobile, è essenziale per un laboratorio che vuole ridurre la complessità e i costi di gestione. È molto importante quindi comprendere quale tipologia di LIMS viene acquistata, assicurandosi che la maggior parte delle funzionalità dello stesso siano accessibili attraverso piattaforma Cloud e relative App, al fine di scegliere la migliore soluzione per il proprio laboratorio.

L’utilizzo di un LIMS basato su Cloud infatti, può avere molteplici vantaggi per un laboratorio, tra cui:

  • Eliminazione degli errori dovuti a trascrizioni manuali: i dati vengono inseriti e trasferiti direttamente al database nel momento in cui vengono generati.
  • Flessibilità: non importa il dove. La capacità di velocizzare le decisioni ma anche la possibilità di avere un LIMS flessibile e accessibile da qualsiasi parte del mondo è un gran benefit per un business in crescita.
  • Time-saving: flessibilità in termini di tempo, la possibilità di pianificare un esperimento in un qualsiasi momento della giornata significa un utilizzo efficiente del tempo dei propri dipendenti. Un LIMS semplice farà sempre risparmiare tempo e denaro, in particolare quelli facilmente implementabili.
  • Migliore vita lavorativa: il tecnico di laboratorio non è più legato all’essere fisicamente nel laboratorio stesso.
  • Migliore compliance, tracciabilità e auditing: il LIMS assicura che le informazioni locali, il lettore barcode, il timing preciso e altri dati collettati dal tecnico siano direttamente legati ai risultati dei test.

Questi sono solo alcuni dei vantaggi di un cloud-based LIMS e sono tra i motivi per cui Eusoft ha deciso di investire il proprio futuro nel Cloud.