INDIETRO

COSA SONO I BIG DATA

Cosa sono i Big Data

Quando parliamo di Big Data ci riferiamo ad una delle evoluzioni più profonde e pervasive del mondo digitale. Un fenomeno destinato a rimanere e ad incidere profondamente sul nostro modo di concepire la vita ed il nostro modo di fare business.
Per definire cosa sono i Big Data dobbiamo pensare al quotidiano: interazioni sui social network, un click su un sito web, i nostri smartphone connessi tra loro. Tutto ciò genera una mole di dati incredibilmente elevata. Volumi enormi di dati eterogenei, analizzabili in tempo reale: tutto questo sono i Big Data. Volume, velocità e varietà sono le caratteristiche principali di questo fenomeno.
Parlare di Big Data non vuol dire parlare soltanto di grandi moli di dati, la trasformazione in atto è più profonda, si evolvono le tecnologie a supporto del ciclo di vita del dato, le modalità di raccolta e si sviluppano nuove competenze per la valorizzazione del dato.

Quanto sono rilevanti i big data?

La sola definizione di Big Data non è sufficiente per comprendere il reale significato degli Analytics per il business. Come si può generare valore dai Big Data? I dati sono il nuovo oro nero e saperne estrarre valore è la vera chiave competitiva per grandi aziende e PMI.
Sono le competenze e le tecnologie di Analytics a trasformare i dati grezzi in informazioni di valore per i decision maker aziendali: è oggi possibile ottenere vantaggio competitivo grazie a decisioni tempestive e più informate il che non è affatto un dettaglio. La rilevanza dei Big Data è confermata anche dai numeri: il mercato degli Analytics, continua a crescere e la gestione dei dati si conferma ai vertici tra le priorità di investimento per le imprese italiane.

Come possono essere utilizzati i dati?

L’importanza dei dati va oltre la dimensione puramente numerica. Le metodologie di analisi dati (tecniche di Machine Learning e Deep Learning), le infrastrutture e le tecnologie si evolvono rapidamente. I dati, dunque, assumono un nuovo ruolo nello scenario economico e sociale e la figura professionale del Data Scientist cresce di rilevanza e competenze. Proprio per questo le imprese che hanno al proprio interno Sistemi di Data analytics e data management sono mossi dalla necessità di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • migliorare l’engagement con il cliente
  • incrementare le vendite
  • diminuire il time to market
  • ampliare l’offerta di prodotti e servizi
  • ottimizzare l’offerta attuale per aumentare i margini
  • ridurre i costi
  • identificare nuovi mercati

Per concludere…

Con questa breve lettura abbiamo capito quale è il valore dei big data, quanto è importante avere un sistema di gestione dei dati e l’imprescindibilità di figure professionali che sappiano come “pulire” i dati che servono per prendere delle decisioni strategiche.

Proprio per questo Eusoft.lab offre la possibilità di analizzare i dati gestiti al suo interno attraverso l’implementazione di un modulo di Business Intelligence in grado di fornire un’analisi del dato accurata, in qualsiasi momento e su qualsiasi dispositivo, anche mobile.

Siete curiosi di saperne di più? Contattateci per una demo!