Le 5 domande da porsi per decidere di implementare un LIMS.

Qual è la tendenza nei laboratori del 21° secolo? L’implementazione di un sistema di gestione delle informazioni di laboratorio o LIMS. La domanda che sorge spontanea è: cosa è un LIMS?

Un Laboratory Information Management System o LIMS è un’applicazione software che automatizza le procedure di un laboratorio, direttamente dall’assunzione di un campione, attraverso il suo intero ciclo di vita in laboratorio. L’automazione non solo riduce gli errori, ma aumenta anche la velocità e l’efficienza delle operazioni di laboratorio. In breve, l’implementazione di un LIMS consente di risparmiare tempo, denaro e fatica.

È tempo di implementare un LIMS?

Ora che abbiamo capito cos’è un LIMS e quali vantaggi offre, la prossima domanda che sorge è: quando arriva il momento di utilizzarne uno?. Prima di rispondere a questa domanda dovremmo far luce su alcuni altri questi.

Qualsiasi laboratorio che investe in un LIMS deve porsi queste domande. Ognuna di queste domande si traduce in un segno che rivela se sia giunto il momento per il tuo laboratorio di implementare un LIMS. Diamo un’occhiata più da vicino a queste risposte:

  1. Stai rispettando i tempi di consegna per i tuoi processi?
    Se la risposta a questa domanda è no, devi considerare di investire in un LIMS. Il mantenimento dei tempi di consegna è uno dei requisiti fondamentali per il buon funzionamento di un laboratorio. Il personale dovrebbe essere in grado di fare riferimento e seguire le SOP impostate senza deviazioni e difficoltà.
  2. Il personale di laboratorio dedica troppo tempo alla gestione delle transazioni quotidiane e alla manutenzione della documentazione dei processi transazionali?
    Se stai pensando di sì anche a questa domanda, ecco il tuo segno numero 2. Le transazioni e le documentazioni quotidiane, sebbene attività molto importanti, non dovrebbero compensare la maggior parte delle responsabilità o dei ruoli lavorativi del personale.
  3. La tua azienda sta affrontando perdite a causa di rapporti di prova errati?
    Un sì qui significa che sei vicino a tempi difficili. Rapporti di prova errati si traducono in opportunità di business perse. Gli errori nei report spesso derivano dall’inserimento manuale dei dati e dall’intervento umano. Un LIMS automatizza questo, eliminando così la percentuale di errore.
  4. Il recupero dei dati è un problema importante per le operazioni di laboratorio quotidiane?
    L’estrazione dei dati consente di risparmiare facilmente tempo. Il tempo è denaro e, quindi, deve essere risparmiato. Un LIMS memorizza tutti i dati in un unico posto, semplificando il recupero.
  5. Sei in grado di mantenere l’integrità dei dati, soddisfare le aspettative e le scadenze dei clienti e prendere decisioni importanti contemporaneamente?
    Un processo decisionale rapido è fondamentale per migliorare le transazioni commerciali. Un altro requisito è soddisfare le aspettative dei clienti fornendo un servizio alla pari con gli standard del settore.

Conclusione

Le domande discusse sopra e le risposte che ne conseguono, oltre a svelarci la necessità di implementare un LIMS, determinano a grandi linee un flusso di lavoro ottimale. Ci sono più parametri da considerare durante l’implementazione di un LIMS. Se le domande poste in precedenza, si applicano alla tua struttura, potrebbe essere il momento di iniziare a valutare il Eusoft.Lab, il nostro LIMS SaaS in cloud per automatizzare il flusso di lavoro del tuo laboratorio in conformità con le norme ISO 17025 e GDPR.

Se sei curioso di scoprire il nostro Eusoft.Lab, richiedi una dimostrazione gratuita cliccando qui.