La Regione Puglia ha recentemente lanciato il Bando Trasformazioni, un’iniziativa mirata a sostenere le micro, piccole e medie imprese (MPMI) del territorio nella loro evoluzione tecnologica e digitale. Questo bando rappresenta un’importante occasione per le aziende pugliesi di accrescere la propria competitività attraverso l’adozione di soluzioni innovative. Eusoft, leader nello sviluppo di soluzioni LIMS SaaS in Cloud, è pronta a supportare le imprese in questo percorso.
Cos’è il Bando Trasformazioni?
Il Bando Trasformazioni, intitolato “Servizi per l’innovazione e l’avanzamento tecnologico e interventi per la trasformazione digitale a supporto delle PMI,” mira a consolidare lo sviluppo tecnologico del sistema produttivo regionale. Con un fondo di € 23.500.000,00, il bando intende finanziare le iniziative delle imprese locali fino al totale esaurimento delle risorse stanziate. Le domande possono essere presentate online fino alle ore 14:00 del 31 dicembre 2026.
Chi può beneficiare del bando?
Il bando è aperto a tutte le MPMI con sede o unità locale oggetto di investimento in Puglia. Questo include una vasta gamma di aziende che possono così migliorare la propria infrastruttura tecnologica e i processi operativi.
Quali sono le operazioni finanziabili?
Le operazioni finanziabili dal Bando Trasformazioni includono:
- Servizi di supporto ai processi produttivi basati su tecnologie e dispositivi autonomi.
- Servizi di supporto all’innovazione digitale dei processi di gestione aziendale.
Inoltre, il bando copre anche:
- Le spese per il personale coinvolto nei progetti di innovazione tecnologica, purché operanti in unità locali in Puglia.
- I costi per l’acquisto di licenze o lo sviluppo di software.
- I costi per i servizi di consulenza a sostegno dell’innovazione.
Le aziende potranno ottenere un contributo pari al 45% delle spese sostenute, con un incentivo aggiuntivo del 5% per progetti che prevedono l’introduzione di tecnologie di Intelligenza Artificiale.
Il contributo di Eusoft
Eusoft si propone come partner ideale per le imprese che intendono partecipare al Bando Trasformazioni con il suo software Eusoft.Lab LIMS SaaS in Cloud, una soluzione progettata per migliorare il modo di lavorare de laboratori grazie all’integrazione delle più innovative tecnologie digitali di Cloud Computing e Intelligenza Artificiale Generativa. Oltre a fornire la soluzione software, Eusoft accompagna le imprese in ogni fase del processo di digitalizzazione. Gli esperti in finanza agevolata di Eusoft guideranno le aziende nella partecipazione al bando, assicurandosi che possano beneficiare al massimo di questa opportunità.
TI INTERESSA APPROFONDIRE?