Nella strada verso la digitalizzazione, sempre più imprese si stanno affidando a tecnologie come il cloud computing al fine di trarre vantaggio dai numerosi benefici offerti da questi servizi e infrastrutture: costi molto contenuti, facile accessibilità, nessun onere di mantenimento di hardware ed esperti a disposizione in caso di problemi. Tutti questi vantaggi hanno ampiamente provato che le piattaforme cloud sono strumenti necessari e vitali per il progresso dell’industria moderna.

Tuttavia, ancora oggi c’è la percezione che il livello complessivo di sicurezza si abbassi una volta che i dati sono fuori dal diretto controllo di un’organizzazione. Perplessità relative alla riservatezza e alla sovranità dei dati rimangono infatti ancora il principale fattore che frena molte aziende dall’adottare servizi cloud-based. Ma la sicurezza dei dati nel cloud computing può essere equivalente, se non addirittura superiore, rispetto a quella delle tradizionali piattaforme IT on-premise.

A partire dal 2012, Eusoft ha operato una scelta molto chiara e determinata su quale dovesse essere il futuro di Eusoft.Lab: fornire l’applicazione in cloud per rendere un servizio end to end ai nostri clienti.

Eusoft.Lab 10 è stato nativamente progettato per l’utilizzo in Cloud, consentendo quindi un accesso diretto alla piattaforma tramite web-browser, dando la possibilità al laboratorio di effettuare qualsiasi operazione e di gestire le informazioni in maniera rapida e immediata in qualsiasi momento e luogo e qualsiasi dispositivo mobile.

Eusoft.Lab è erogato in modalità SaaS (Software as a Service) su piattaforma Cloud Computing Windows Azure di Microsoft, fornendo i più elevati standard di sicurezza in tutti i data center nel mondo e garantendo continuità di servizio con SLA (Service Level Agreement) superiori al 99,99%.

Ogni cliente può specificare l’area geografica dei data center Microsoft in cui archiviare i propri dati e richiedere procedure di georeplica, in conformità alle norme vigenti in materia di sicurezza dei dati ISO 27001.

La nostra idea di digitalizzazione dei processi del laboratorio si basa infatti su principi come disponibilità, affidabilità, resilienza e soprattutto sicurezza.

È proprio di sicurezza che parliamo nell’intervista a Carlo Mauceli, CTO di Microsoft Italia, e Marco Mastrapasqua, nostro consulente in materia di Cyber Security. Guarda il video qui sotto per saperne di più: