Bari, settembre 2013 – Eusoft srl, azienda specializzata in soluzioni LIMS, ha annunciato oggi che Eusoft.Lab è stato menzionato tra pochi LIMS che hanno una buona adattabilità nelle fasi del NPD (new product development) nel report di Gartner intitolato “Product innovation requires laboratory informatics systems to transcend phases”.

” Riteniamo che questa menzione è un altro passo importante per la nostra azienda. Crediamo che ciò conferma che, il processo di riorganizzazione aziendale e la reingegnerizzazione di EuSoft.Lab, ci ha consentito di essere competitivi sul mercato LIMS. “- dichiara il nostro amministratore delegato Stefano D’ Ascoli – ” Inoltre, questo importante riconoscimento ci aiuta a concentrarci su nuovi obiettivi e progetti per migliorare l’implemenrazione  di Eusoft.Lab per sostenere al meglio le attività di sviluppo dei nuovi prodotti dei nostri clienti. Ora, siamo sicuri che il nostro LIMS può essere considerato uno strumento in grado di performare al meglio  per le aziende che hanno avviato processi di innovazione di prodotto”.

In questo rapporto, l’analista di Gartner analizza come i produttori devono rafforzare l’uso dei software di laboratorio per migliorare l’innovazione, l’efficacia operativa e la qualità del prodotto, sfruttando i sistemi informatici che sono in grado di operare su più di una fase di sviluppo di nuovi prodotti. Le fasi in cui l’informatica di  laboratorio è tipicamente richiesta sono:

• Concept – questa è la fase in cui avviene l’ideazione, la concettualizzazione, l’innovazione.

• Ricerca – in questa fase le idee di progetto sono formalizzate, sono evidenziate e approfondite scientificamente e a livello ingegneristico le ipotesi di lavoro, i rischi connessi al progetto sono mitigati.

• Sviluppo – In questa fase le idee che sono state precedentemente vagliate per i rischi scientifici sono sottoposte a sviluppo. Questa fase in genere richiede la verifica che le specifiche possono essere soddisfatte e può comportare la validazione della progettazione e/o di processo .

• Trasferimento – i progetti di NPD in questa fase, in genere, subiscono attività scale-up. Ciò può comportare la formulazione, lo sviluppo di processo, il derisking della qualità e la realizzazione del design.

• Produzione – implica la produzione costante, il supporto alla commercializzazione, le attività di post-lancio, la sorveglianza e le azioni correttive e preventive (CAPA) .

Secondo questa classificazione, l’analista considera due aspetti del NPD per confrontare alcune scelte riguardanti i software di laboratorio, la profondità delle capacità – valutata da ” molto alta ” a ” non presente ” – e il relativo livello di esecuzione – valutato da ” molto forte ” per ” debole ” – in ogni fase del NPD confrontando i vendor di software di laboratorio.

In conclusione, l’analista offre una raccomandazione per una road map per le scelte riguardanti i software di laboratorio. Le aziende dovrebbero concentrarsi sull’attuazione delle fasi core del loro processo di sviluppo di nuovi prodotti e scegliere tra i vendor in grado di affrontare almeno due fasi di NPD, tenendo presente la profondità delle capacità e del relativo livello di esecuzione.

Leggi il report di Gartner per seguenti link : “Product innovation requires laboratory informatics systems to transcend phases”

(http://www.gartner.com/ 2.597.215)

Eusoft è una società di software house specializzata in software per la gestione di laboratorio , ciò consente ai laboratori di essere in grado di rispettare gli standard di qualità e i requisiti degli enti di accreditamento . EuSoft.Lab LIMS – Laboratory Information Management System – è sempre stato il prodotto di punta di EuSoft . Eusoft.Lab coniuga la completezza funzionale alle tecnologie più innovative del web , che permettono l’utilizzo come servizio ( SaaS ) sulle piattaforme di Cloud Computing . Eusoft.Lab offre una vasta gamma di opzioni di implementazione , unica nel mercato Lims.