Eusoft citata come “Sample vendor” negli Hype cycle per Process Manufacturing and PLM, 2014 e per Discrete Manufacturing and PLM, 2014

Bari, Luglio 2014 – Eusoft srl, fornitore leader di soluzioni LIMS, annuncia di essere stato citato come Sampel vendor da Gartner nei “Hype Cycle for Process Manufacturing and PLM, 2014” e “Hype Cycle for Discrete Manufacturing and PLM, 2014” report. Eusoft.Lab è stato citato nella categoria SaaS (software as a service) LIMS.”

“I nostri clienti, al fine di ottimizzare i costi e ottenere un ROI rapido, sono alla ricerca di un  LIMS come Saas (software as a service) in grado di rispondere al meglio alle richieste di ottimizzazione, di complessità e di personalizzazione. Allo stesso modo dobbiamo considerare la rapida diffusione dei servizi SaaS, che stanno incontrando sempre più popolarità ed interesse a cui si aggiunge la fiducia che le aziende hanno iniziato ad avere per i servizi di archiviazione dati non sulle proprie infrastrutture hardware “- ha detto il nostro CEO Stefano D’Ascoli – “Inoltre vi è la grande possibilità che un servizio cloud sia molto flessibile e permetta soprattutto di avere una grande capacità di reazione all’evoluzione dinamica del mercato di riferimento. Crediamo che essere citati da Gartner come “Sample vendor” rafforzi il valore per i nostri clienti e la nostra visione orientata fortemente alla tecnologia”.

Gartner è la società leader mondiale nella consulenza strategica e analisi nel settore IT che con le metodologie chiamate “Hype Cycle” e “Magic Quadrant” fornisce alle aziende strumenti efficaci per le loro scelte di business. Nei report “Hype Cycle”, Gartner descrive, mediante una curva, il ciclo di vita delle tecnologie a servizio di un determinato settore. Tale curva è l’espressione dell’andamento del mercato e descrive in 5 fasi il grado di adozione della tecnologia, dalla rapida crescita d’interesse, al boom, fino al crollo d’interesse seguito dal progressivo periodo di consolidamento,

I settori nei quali Gartner analizza le tecnologie sono, Process Manufacturing and PLM (Product Lifecycle management), all’interno del quale analizza l’uso delle tecnologia come within Cloud LIMS, ELN, LES, e altri.

“Gartner stima che poco più del 5% dei LIMS vendor stanno sviluppando LIMS come Saas. Ad ogni modo, la percentuale dei sistemi on-premise si ridurrà drasticamentente nei prossi anni, soprattutto se le piattaforme e le applicazioni cloud miglioreranno e mentre il driver dei costi continuerà a guidare l’efficacia delle operazioni all’interno dei laboratori di analisi e controllo qualità.”

“I LIMS come Saas possono ridurre in maniera significativa I costi di capital e soprattutto seguire il trend di razionalizzazione verso i sistemi legacy e in definitive ridurre la complessità dei sistemi IT nelle aziende. Secondo il ciclo di vita delle applicazioni attualmente presenti nel mercato, il ROI per servizi di cloud può essere realizzato ma solo se perseguito in una ideale situazione in cui i sistemi legacy sono a fine vita e le attività sono di piccole e medie dimensioni. Il trade off potrebbe favorire la flessibilità nei laboratori, mentre i LIMS vendor, system integrator e aziende partner potranno migliorare i loro servizi”.

L’obiettivo principale è di ridurre l’impatto dei sistemi on-premise sui costi e soprattutto per la complessità che ne deriva. I clienti che non hanno sistemi legacy e soprattutto aziende e istituzioni di piccole e medie dimensioni, sono più ricettive per i sistemi come Saas (software as a service).

Accedi ai report di Gartner:

Hype Cycle for Process Manufacturing and PLM, pubblicato July 15, 2014
www.gartner.com/document/2798223

Hype Cycle for Discrete Manufacturing and PLM, pubblicato July 25, 2014
www.gartner.com/document/2808322

Gartner non sostiene alcun fornitore, prodotto o servizio descritto nelle sue pubblicazioni  e non consiglia agli utenti di scegliere solo i fornitori con i voti più alti. Le pubblicazioni di Gartner sono costituite dai pareri di istituti di ricerca Gartner e non devono essere interpretate come dichiarazioni di fatto. Gartner declina ogni garanzia, espressa o implicita, relativamente a questa ricerca, comprese eventuali garanzie di commerciabilità o idoneità per uno scopo particolare.