ANCHE IL LABORATORIO VA SULLA NUVOLA

da Tecnolab.it

Una innovativa soluzione LIMS in cloud, che ha l’obiettivo di gestire le attività e i dati in modo semplice, flessibile e meno costoso

Eusoft ha introdotto nel mercato Eusoft.Lab 10 in cloud, la prima soluzione LIMS italiana per gestire i dati e le attività di laboratorio in modalità cloud. Eusoft.Lab 10 in cloud consente all’azienda di accedere al LIMS direttamente dal Web in modalità SaaS (Software as a Service) superando tutti gli oneri legati all’implementazione e alla gestione di un tradizionale sistema LIMS in-house. L’elevato numero di attivazioni, unito all’interesse mostrato dalle aziende, hanno confermato il successo delle applicazioni cloud, considerate il maggiore trend tecnologico che ha permeato il mercato IT degli ultimi due anni ed il principale volano della crescita IT per i prossimi cinque. Tra i principali driver a guidare la scelta di applicazioni cloud ci sono la semplicità, la scalabilità, la riduzione dei costi e del time to market ed il superamento dei limiti di scarsa flessibilità tipici dei sistemi proprietari.  Eusoft, quattro anni fa, ha intercettato questo trend e ha riprogettato il proprio sistema LIMS in modo da consentirne in maniera nativa l’utilizzo come servizio SaaS su piattaforme in cloud computing. Nel 2013 Eusoft ha ottenuto anche la prestigiosa citazione da parte di Gartner (società di riferimento internazionale nell’analisi nel settore IT) come ‘Sample Vendor’ del LIMS in cloud a livello mondiale. La citazione avviene all’interno di tre report annuali ‘Hype Cycle’ nei quali Gartner posiziona il LIMS cloud nello stadio del ciclo di vita detto dell’Innovation Trigger, cioè attivazione dell’innovazione. È la fase nella quale una tecnologia potenzialmente rivoluzionaria cambia le regole del gioco.  Eusoft.Lab 10 in cloud permette all’azienda di migliorare la gestione dei dati e processi del laboratorio e di incrementare la competitività mediante un LIMS altamente innovativo che richiede ridotti investimenti di denaro e di tempo per l’implementazione.   Eusoft.Lab 10 in cloud consente infatti di accedere al LIMS mediante una connessione ad Internet pagando un canone mensile di utilizzo del servizio basato sul numero di utenti. Questo significa non dover sostenere i costi per l’acquisto iniziale della licenza d’uso né per l’acquisto e manutenzione dell’infrastruttura hardware e non doversi più preoccupare direttamente dei back-up e degli aggiornamenti del sistema. L’azienda può così concentrarsi unicamente sul proprio business e sul miglioramento della propria produttività. Se si sceglie di utilizzare un’applicazione in modalità cloud è necessario porsi alcune domande: l’applicazione garantisce la flessibilità necessaria per passare alla versione on premise nel caso in cui si renda necessario riportare i dati in-house? Le versioni in locale e on demand/cloud del sistema hanno lo stesso aspetto e lo stesso funzionamento? Come sono gestite le politiche di data protection e privacy? Scegliendo un partner come Eusoft si può passare  dall’utilizzo del LIMS in modalità cloud alla modalità on premise (in-house), e viceversa, perché alla base c’è un unico prodotto. Questo significa avere la stessa user experience per entrambe le modalità e la facilità di migrazione dei dati da una modalità all’altra. Inoltre l’azienda è in grado di creare soluzioni ibride per dare all’utilizzatore esattamente quello di cui ha bisogno. Riguardo le politiche di data protection, se è vero che il cloud computing è molto attraente per le aziende che desiderano una rapida erogazione e un’alta efficienza dai propri servizi IT, è anche vero che pone nuove sfide sotto il profilo della sicurezza e della privacy dei dati personali. Eusoft riconosce il valore dei dati e l’importanza di fornire un servizio costante e sicuro, per questo utilizza come infrastruttura di cloud computing Microsoft Windows Azure. Microsoft infatti si impegna per ottenere un ruolo di leadership relativamente alle procedure di sicurezza, privacy e conformità. I servizi della piattaforma Windows Azure vengono offerti ai clienti attraverso una rete di data center globali, progettati per l’esecuzione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. I data center di Microsoft sono conformi agli standard del settore, ad esempio ISO/IEC 27001:2005, l’unico riconoscimento internazionale che garantisce l’applicazione di procedure ispirate ai più alti standard in materia di sicurezza e protezione dei dati. La continuità di servizio per le applicazioni cloud è garantita da Microsoft al 99,9%. I clienti possono specificare l’area geografica dei data center Microsoft in cui verranno archiviati i propri dati: ad esempio in Europa, Asia o USA. Eusoft nei propri contratti di cloud computing specifica rigorosamente i Service Level Agreement (SLA) con cui si impegna a garantire funzionalità, fruibilità delle risorse e massimo tempo di disponibilità delle applicazioni.

Semplicità, velocità e scalabilità

Eusoft.Lab 10 in cloud si basa su una logica di semplicità e di flessibilità. È pensato specificatamente per le organizzazioni che hanno necessità di utilizzare un sistema LIMS semplice, facile da implementare ed efficace nel rispondere ai bisogni mutevoli dell’organizzazione. Eusoft.Lab 10 in cloud viene immediatamente attivato e può essere utilizzato mediante una comune connessione ad Internet, senza bisogno di server, software e strumenti necessari per l’installazione di un LIMS in-house. Mano a mano che le esigenze del laboratorio cambiano è possibile attivare o disattivare in qualsiasi momento nuovi utenti, nuove funzionalità, spazio di storage ecc., o decidere anche di passare alla modalità on premise. Il tutto mantenendo le configurazioni esistenti.

Costi di avvio ridotti e rapido ROI

Con Eusoft.Lab 10 in cloud le aziende non sono costrette ad investire risorse in acquisto e manutenzione di infrastrutture tecnologiche. Le risorse hardware e software necessarie per il funzionamento del servizio sono messe a disposizione dal fornitore. Questo, unitamente alla velocità di implementazione e alla riduzione dei costi di attivazione, consente un ROI (ritorno sull’investimento), più rapido rispetto ad un sistema in-house.

Versione sempre aggiornata

Eusoft.Lab 10 in cloud è una soluzione Software as a Service (SaaS), che garantisce l’utilizzo dell’ultima versione disponibile. Ogni qualvolta nuove funzionalità sono rilasciate, l’applicazione è aggiornata automaticamente. Questo significa nessuno download di aggiornamenti, nessun intervento di installazione da parte del cliente. La versione utilizzata è sempre l’ultima disponibile. Ed è tutto compreso nel canone del servizio.

Costi accessibili

Per l’utilizzo di Eusoft.Lab 10 in cloud è previsto il pagamento di un canone mensile in base al numero di utenti utilizzatori e l’utente paga solo ciò che usa. Il canone comprende il supporto e la manutenzione, non sarà quindi più necessario l’acquisto separato di ulteriori servizi.  Con Eusoft.Lab 10 in cloud anche i piccoli laboratori, che molto spesso non hanno le competenze IT ed il budget necessari per sviluppare sistemi LIMS proprietari, possono permettersi di utilizzare un LIMS tecnologicamente e funzionalmente tra i più evoluti del mercato globale. Eusoft.Lab cloud è indicato anche per aziende più grandi che vogliono ridurre i costi di gestione dei sistemi informativi ed il time to market e desiderano innovare le proprie strategie IT, o che ricercano soluzioni a basso costo per supportare sedi in aree geografiche lontane o nuove acquisizioni. Per approfondire la conoscenza di Eusoft.Lab 10, è disponibile sul sito di Eusoft (www.eusoft.it) il calendario dei webinar on line mensili ed è prevista la possibilità di richiedere Trial gratuiti per provare l’applicazione.

Stella Pagone, marketing & communication manager di Eusoft